Per parlare ai giovani, si sa, bisogna usare prima di tutto il loro linguaggio. Così ha fatto l’Assessore alle Politiche Giovanili di Rosignano Michele Bianchi, lui stesso appena 21enne, attraverso una lettera che proprio in questi giorni verrà recapitata presso le abitazioni di circa 3.300 giovani rosignanesi di età compresa tra i 15 ed i 29 anni. Due gli obiettivi principali: presentarsi agli interlocutori ed invitare i ragazzi a partecipare, preannunciando la messa a punto di un questionario e l’organizzazione di incontri mirati su temi che riguardano da vicino gli under 30.
Questo il testo della lettera, attraverso la quale l’Assessore Bianchi ha cercato di entrare in contatto con il variopinto mondo dei suoi coetanei, spesso poco interessati alla politica e alla gestione della “cosa pubblica”. “Ciao, innanzi tutto mi presento, mi chiamo Michele Bianchi; sono l’Assessore alle Politiche Giovanili del tuo Comune e soprattutto sono un giovane come te! Ho 21 anni ed ho accettato di dare il mio contributo all’attuale Amministrazione per rendere il nostro Comune più attento alle problematiche giovanili e, più in generale, per ascoltare la voce dei giovani e renderli così parte attiva nel Governo del nostro territorio. Per riuscire a fare questo ho bisogno per prima cosa del Tuo aiuto. Non credo, infatti, di poter da solo interpretare tutte le necessità dei giovani di Rosignano. Voglio quindi intraprendere un percorso che ci porti ad individuare tematiche di sicuro interesse ed i modi migliori per favorire la partecipazione dei giovani alla determinazione della politica amministrativa del nostro Comune. Sto pensando di organizzare una serie di incontri per parlare di alcune questioni che riguardano la vita di tutti i giorni e con cui dobbiamo necessariamente scontrarci: del mondo del lavoro e di tutte le difficoltà che il lavoro precario comporta; del mondo universitario e delle ultime riforme che hanno cambiato radicalmente il suo funzionamento; della mobilità Europea e del Servizio Civile Europeo e volontario, delle opportunità che ci sono offerte e delle possibili “fregature” cui possiamo andare incontro. Questi sono solo alcuni dei temi che voglio approfondire con l’aiuto di addetti del settore e con voi., per altri temi aspetto vostri suggerimenti. In tale occasione verrà diffuso una sorta di questionario dove si chiederà quali siano i temi che vorremmo affrontare e con quali mezzi. Le risposte a queste domande sono molto importanti , da esse cercherò di capire quali canali attivare per poter dialogare e possibilmente trovare soluzioni alle problematiche diffuse sul territorio che riguardano noi giovani. Un primo programma degli incontri che intendo organizzare lo potete trovare allegato a questa lettera; quando saprò con maggior precisione le date degli incontri provvederò a farvele conoscere attraverso i normali canali di pubblicizzazione, quindi, se vi interessano i temi che propongo, occhio ai giornali o al sito internet del comune e dell’informagiovani… (www2.comune.rosignano.livorno.it ; www.infogio.valdicecina.it). Concludo dicendo che sono disponibile in ogni momento per incontrarci e parlare. Il mio indirizzo di posta elettronica è m.bianchi@comune.rosignano.livorno.it. Vi aspetto ciao”.
Il primo incontro promosso per i giovani si terrà martedì 14 dicembre presso il Ciaf Demiro Marchi di Rosignano Solvay e sarà dedicato al tema “Come fare scelte utili ed importanti: il servizio volontario europeo (SVE) ed il servizio civile volontario (SCV)”. All’incontro parteciperanno esperti in materia e ragazzi che hanno già svolto percorsi di SVE e SCV i quali racconteranno la propria esperienza. Inoltre nell’occasione verrà distribuito materiale informativo sugli Enti presso cui è possibile svolgere il SVE o il SCV.
A seguire altri tre incontri la cui data è ancora in fase di definizione. A gennaio un incontro sul tema “Strano vagare nella nebbia. Quali scelte durante il periodo universitario e quali opportunità per proseguire gli studi”, che vuole essere un momento di riflessione sull’attuale modello organizzativo dei corsi universitari (3+2) e sulle prospettive di riforma in discussione, ma intende anche costituire una occasione per far conoscere il bando della Regione Toscana sulle opportunità per master post-laurea e dottorati di ricerca (voucher ed altro). A febbraio “Giovani alla ricerca di un lavoro (definitivo o occasionale). I servizi all’utenza del centro per l’impiego e i nuovi contratti di lavoro”, per saperne di più sui servizi offerti dal Centro per l’Impiego di Rosignano Solvay e su gli altri canali informativi che i giovani del territorio hanno per trovare occupazioni stagionali o a tempo determinato (particolare attenzione sarà riservata alle diverse tipologie contrattuali introdotte dalla riforma Biagi e alle modalità di rapporto lavorativo che vengono proposte dalle agenzie interinali). A marzo infine l’incontro “Risorse ed opportunità per diventare una giovane imprenditrice”, che intende proporre un percorso di orientamento alla legge 215/1992 ovvero allo strumento che prevede una serie di agevolazioni per le realtà imprenditoriali al femminile. Obiettivo dell’iniziativa è presentare una rassegna delle opportunità e delle risorse che la normativa regionale e nazionale riservano alle aziende costituite da giovani donne.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009