Sono iniziati in questi giorni i lavori di sistemazione dell’area a verde della Residenza Sanitaria Assistita delle Pescine a Rosignano Solvay. L’intervento prevede la messa dimora di alcune piante ad alto fusto che serviranno a creare delle zone d’ombra nel giardino, a tutto vantaggio degli ospiti e dei familiari della Rsa. Per completare i lavori verrà inoltre realizzato un impianto di irrigazione che servirà a creare le condizioni per il buon mantenimento del nuovo verde.
“Da sottolineare, secondo il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luca Arzilli, il fatto che il Comune di Rosignano, pur non avendo alcuna competenza sulla struttura, che è di proprietà dell’Ausl 6 Bassa Val di Cecina ed è gestita da un privato, ha accolto la richiesta di intervenire promossa da diversi soggetti, tra cui anche il sindacato dei pensionati Spi-Cgil, ritenendo opportuno dare comunque un contributo al miglioramento della qualità della vita degli ospiti e dei visitatori della Residenza Sanitaria Assistita”.
L’intervento sulla struttura, proprio per le ragioni sopra esposte, è quindi coordinato e sostenuto, tecnicamente ed economicamente, dall’Azienda Sanitaria, che ne è la piena titolare, dal Comune di Rosignano e da Rea, che gestendo il verde pubblico sul territorio comunale si presterà per l’occasione anche a questo tipo di intervento (non incluso nella convenzione).
“Tutti coloro che hanno promosso e poi sollecitato l’intervento – ha precisato ancora Arzilli – sono a conoscenza del fatto che, come spiegato più volte, non è stato possibile mettere a dimora gli alberi in primavera, poiché le più elementari regole agronomiche dicono che questo tipo di intervento, per il benessere stesso delle piante, è più appropriato nei mesi autunnali”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009