Da qualche giorno sono iniziati, presso il piazzale antistante la scuola Rodari, i lavori di riqualificazione urbana consistenti nella realizzazione di una piazzetta completamente pavimentata. Per permettere l'accesso alla scuola in completa sicurezza è stato concordato che a partire dall'inizio dell'attività scolastica, ovvero da lunedì 13 settembre, fino al completamento dell’intervento, previsto per la metà gennaio, gli ingressi saranno spostati presso il piazzale retrostante gli asili lato Via Allende.
La progettazione architettonica, a cura dell'architetto Walter Cartei di Rosignano, consiste nella realizzazione di uno spazio attrezzato a conclusione del percorso pedonale che collega tutta l'area Peep con la Piazza del Mercato. Verrà organizzato un nuovo vialetto mediante la messa a dimora di nuove piantumazioni e sarà allestito uno spazio, riservato soprattutto ai fruitori degli asili, attraverso la collocazione di ampie sedute di produzione artigianale.
L'area sarà dotata, oltre che di nuove essenze arboree, anche di idonei impianti di rete quali illuminazione, smaltimento acque bianche e irrigazione. L'importo complessivo dei lavori ammonta a Euro 162.960,00, di cui Euro 125.000,00 per i lavori, che sono stati affidati all'impresa E.Z.D. Costruzioni di Siracusa. A seguito di tali lavori è completamente intercluso, su tale lato, l'accesso agli asili Nido "Mammolo" e alla scuola materna "Rodari" e quindi, per consentire il raggiungimento delle strutture, gli ingressi saranno spostati presso il piazzale retrostante gli asili lato Via Allende.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009