Dal momento che tra pochi giorni riprenderà la scuola, si sono concluse le attività del progetto “Sos Vacanze”, promosso e finanziato dai Comuni della Bassa Val di Cecina attraverso la Conferenza dei Sindaci e gestito dalla cooperativa Il Cosmo. Si è trattato, così come negli anni scorsi, di un’attività di tipo didattico rivolta ai bambini e ragazzi della Bassa Val di Cecina, realizzata in un contesto extrascolastico durante le vacanze estive, come presupposto per la lotta alla dispersione scolastica e come sostegno alle famiglie alle prese con la “lezione per le vacanze”.
Anche quest’estate “Sos vacanze” ha avuto un grande successo tra i ragazzi e le loro famiglie. Il progetto, infatti, oltre a fornire un valido sostegno scolastico ha offerto l’opportunità di socializzare ed approfondire i rapporti interpersonali. Sono stati svolti moduli di tre settimane consecutive svolgendo lezioni di tre ore al giorno in orario mattutino per due volte alla settimana con bambini e ragazzi suddivisi in gruppi di massimo 12 partecipanti, seguiti da insegnanti qualificate.
In ogni Comune della Bassa Val di Cecina sono state raccolte le iscrizioni durante il mese di giugno e a partire dal 5 luglio fino al 3 settembre si sono svolte le lezioni all’interno delle sedi comunali messe a disposizione da ogni ente. In totale hanno partecipato al progetto 122 tra bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori, attivando nel complesso 14 moduli suddivisi per ogni Comune a seconda del numero delle iscrizioni: sono stati formati, infatti, 5 moduli a Rosignano, 2 a Cecina, 2 a Donoratico, 1 a Bibbona, 1 a Guardistallo, 1 a Casale, 1 a Riparbella, 1 a Castellina. Non ci sono state iscrizioni nel Comune di Santa Luce, per cui le risorse ad esso destinate sono state distribuite laddove ci sono state maggiori richieste.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009