Si sono conclusi nei giorni scorsi a Vada con una grande festa finale i “Libranimati”, mentre domani, martedì 31 agosto chiuderà i battenti anche la “Biblioteca itinerante” presso la pineta Marradi di Castiglioncello. Veramente consistente l’affluenza per entrambe le attività, promosse dall’Assessorato alla Cultura attraverso la Biblioteca Comunale e gestite dalla cooperativa Il Cosmo: 760 i bambini che hanno partecipato ai Libranimati ed oltre 1.650 le presenze registrate presso la Biblioteca itinerante.
“Il successo riscosso da entrambe le attività – ha commentato l’Assessore alla Cultura e al Turismo Alessandro Franchi – sta a dimostrare prima di tutto la ottima qualità del servizio offerto, sia ai cittadini che ai turisti. L’obiettivo primario, che è quello della promozione della lettura, soprattutto tra i più giovani, ben si lega infatti alle necessità delle famiglie per il tempo libero in estate. Non possiamo quindi che riconfermare la validità dei due progetti – ha concluso – e proseguire su questa strada anche per il futuro”.
I Libranimati – che hanno chiuso i battenti giovedì 26 agosto a Vada, presso la Torre del Faro, in compagnia del Tigrotto “che non voleva fare il bagno” - si sono svolti a partire dal 5 luglio a Castiglioncello il lunedì e martedì, a Rosignano il mercoledì e a Vada il giovedì e, come già anticipato, hanno registrato in quest’edizione un numero totale di 760 partecipanti, confermando il grande successo dell’iniziativa che ogni anno regala ai bambini nuove ed emozionanti storie da ascoltare ed animare insieme. Quest’anno hanno lavorato al progetto, finalizzato alla promozione della lettura tra i più piccoli - le operatrici: Chiara Arrighini, Francesca Bianchi, Martina Verani, Cristiana Donati, Giulia Pozzi, coadiuvate nel mese di luglio da una stagista dell’Università degli Studi di Firenze Laura Balzini.
Altrettanto apprezzata, sia tra i turisti che tra i residenti, l’attività della Biblioteca itinerante, altra proposta “storica” del Comune per l’estate della cultura: sono state registrate oltre 1650 presenze e consegnati in prestito oltre 850 libri. La Biblioteca, che offre un’ampia scelta di libri sia per adulti che per bambini e ragazzi, rimarrà aperta fino a domani, martedì 31 agosto, osservando il seguente orario: dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 23.30. Quest’estate hanno lavorato al progetto le operatrici Giovanna Del Magro e Giulia Pozzi.
Ricordiamo che tutti i libri presi in prestito andranno restituiti entro domani martedì 31 agosto. I ritardatari sono pregati di riportare i volumi alla Biblioteca Comunale di Rosignano Solvay, aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00, situata in Via Cairoli 2/A.
Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale, Via Cairoli 2/A, al numero 0586/724500 o alla Cooperativa Il Cosmo 320-1157451 oppure scrivere a biblio-rosi@comune.rosignano.livorno.it o a info@ilcosmo.it.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009