Sport e spettacolo: un binomio vincente anche nell’ambito del Premio Letterario Castiglioncello Costa degli Etruschi, che si terrà sabato 4 settembre a partire dalle ore 17.30 presso la tensostruttura del Castello Pasquini di Castiglioncello (LI). A ricevere i Premi Speciali saranno infatti i due assi del calcio labronico Igor Protti e Cristiano Lucarelli, il cabarettista livornese Paolo Migone, il conduttore, nonché “amico di Castiglioncello”, Carlo Conti e la cantante Nada Malanima, nata nel centro collinare di Gabbro.
Sul palco del Premio salirà quindi un quintetto di personaggi noti, strettamente legati, a vario titolo, all’area livornese. I premi Speciali infatti vengono assegnati ogni anno a personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, che hanno contribuito a valorizzare e promuovere la Costa degli Etruschi, e rappresentano un ambito riconoscimento ed una consuetudine che caratterizza la manifestazione. Hanno vinto i Premi speciali in passato, tra gli altri, Carlo Azeglio Ciampi, Giovanni Spadolini, Sarah Fergusson, Oliviero Toscani, Suso Cecchi D’Amico, Paolo Virzì.
Al Premio - promosso ed organizzato dall’Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi, dalla Provincia di Livorno, dal Comune di Rosignano Marittimo e dalla Camera di Commercio di Livorno – hanno partecipato, come di consueto, decine e decine di volumi delle più importanti case editrici italiane, che la Giuria ha già provveduto a selezionare per indicare le terne dei finalisti delle tre sezioni, dedicate rispettivamente alla narrativa, alla biografia e alla promozione turistica. Durante l’appuntamento del 4 settembre verranno resi noti i vincitori delle tre diverse sezioni e saranno assegnati i cinque “Premi Speciali”.
Questi i testi finalisti della XXVII edizione del Premio Letterario Castiglioncello-Costa degli Etruschi. Essi sono, nella Sezione Biografia, “Gli occhi di Salgari. Avventure e scoperte di Odoardo Borrani” (ed. Polistampa), “Francesca Cabrini” di Lucetta Scaraffia (ed. Paoline) e “George” di Vittorio Zucconi (ed. Feltrinelli). Nella Sezione Narrativa, “Fuori tempo” di Valerio Aiolli (ed. Rizzoli), “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini (ed. Feltrinelli) e “L’intagliatore dei noccioli di pesca” di Nico Orengo (ed. Einaudi). Per i Testi di interesse turistico, che costituiscono la terza Sezione del Premio, i finalisti sono: “Coi bambini nel paese dei Caribù” di Ada Grilli Bovini (ed. Leading), “Un’isola da amare” di Folco Giusti (ed. Le opere e i giorni) e “Guida naturalistica alle isole Eolie” di Pietro Lo Cascio ed Enrico Navarra (ed. L’epos).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009