Prosegue anche quest’estate alla Limonaia del parco di castello Pasquini tutti i giorni alle 18 la tradizione degli “Incontri al castello”, la rassegna di incontri di alto livello con scrittori e giornalisti promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la libreria Gaia Scienza di Livorno. Martedì 20 luglio su il sipario con la presentazione del libro su Francesco d’Assisi di Ernesto Balducci. In quest’opera, la vicenda di San Francesco è configurata come transizione culturale verso un’umanità “inedita”, ancora da venire, ma la cui realizzazione secondo l’autore è possibile in quanto iscritta nelle potenzialità ontologiche dell’uomo. Questo Francesco d’Assisi si colloca dunque fuori dai tradizionali spazi del sacro per entrare in ambiti antropologici e laici. Intervengono Carmelo Pellicanò, presidente della Fondazione Ernesto Calducci, Paolo Rotelli, presidente dell’Asa Livorno e don Paolo Razzauti, presidente del Premio “Operatore di Pace” di Livorno.
Attore di teatro e cinema, noto al grande pubblico per film di grande successo come “Marrakech Express” e il Premio Oscar “Mediterraneo”, Giuseppe Cederna ha ora pubblicato per Feltrinelli Il grande viaggio, un libro dedicato a un viaggio in India. Nel novembre 2003 Giuseppe parte con alcuni amici per il Nord-Ovest dell’india, zona meta di un pellegrinaggio hindu verso le sorgenti del Gange. Guidato da una serie di coincidenze, percorre in auto e a piedi la via delle Sorgenti e delle Confluenze. Il grande viaggio, che sarà presentato venerdì 23 luglio, è un magico racconto in cui si fondono lo stupore del cammino dentro un natura ignota e miracolosa, gli incontri straordinari, la riconquista proprio attraverso il filtro della distanza di una vicinanza al sé più profondo e alle immagini dell’infanzia. Interviene lo scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini. Mercoledì 28 luglio spazio al noir. Paola Calvetti presenta il suo libro Né con te né senza di te. Storia di una passione, edito da Bompiani. Interviene Mirella Fulvi, giornalista Radio rai. Il romanzo è la storia di un amore travagliato: Vera, scrittrice milanese, uccide apparentemente senza alcun motivo il suo compagno, prima di togliersi a sua volta la vita. Mentre un amico della coppia, il pubblicitario omosessuale Francesco, si interroga sulle possibili cause del raptus omicida, l’altra voce narrante, appartenente alla stessa Vera, racconta la propria vita e l’evoluzione della sua relazione con Nicola, interrompendosi poche ore prima della tragedia. Né il suo racconto, né le riflessioni di Francesco riusciranno a dipanare l’ enigma, e lo stesso Francesco finirà per riconoscere l’insondabilità del mistero che si cela in ogni cuore umano.
Venerdì 6 agosto si parlerà di televisione con Maria Grazia Capulli, nota conduttrice del Tg2 e di Neon Libri, e Darwin Pastorin, giornalista di Sky Sport, che coordinerà l’incontro.
Attualità, amore, avventura, sono gli ingredienti di Kashmir Palace, il romanzo di Mimosa Martini che, in un gioco di specchi, intreccia indistintamente finzione e verità. Pakistan, Afghanistan, Iraq, sullo sfondo della guerra che avanza, fra misteri e corruzioni di un Oriente devastato, una giornalista televisiva occidentale esplora i tanti angoli rimasti in ombra nelle cronache del fronte. Una dimensione ai confini della sopravvivenza, dove però è ancora possibile l’amore tra un uomo e una donna. Il romanzo sarà presentato domenica 8 agosto, interverrà Mirella Fulvi, giornalista Radio Rai Tre..
Martedì 17 agosto sarà il turno di Malignosamente, opera prima di Maurizio Raffaelli, edita da Il Ponte. Andrea, il protagonista, viene obbligato dal diavolo a ripercorrere le scelte che hanno segnato di fallimenti la sua vita, nella speranza che arrivi a capire, a imparare dagli errori. Ma il diavolo, si sa, fa le pentole e non i coperchi. Interviene Paolo Russo, giornalista di Repubblica.
Sabato 21 agosto la Limonaia del castello Pasquini sarà il teatro dell’ attesissimo incontro con Ugo Ricciarelli, vincitore del Premio Strega 2004 con Il dolore perfetto. Il dolore perfetto racconta due storie di vita parallele, ma destinate a incrociarsi. Quella del Maestro, giovane anarchico che arriva da Sapri, alla fine dell’Ottocento, per insegnare in un paesino della Toscana, dove si stabilirà avendo dalla vedova Batoli numerosi figli dai nomi emblematici: Ideale, libertà e Cafiero. E quella di Rosa e Ulisse Bertorelli, commerciante di maiali, da cui nasceranno Annina e Achille. L’ amore tra Annina e Cafiero è solo un momento dell’intreccio di vicende pubbliche e private, realistiche e fantastiche, che l’autore costruisce in questo romanzo, epopea di drammi e di ideali, di personaggi all’altezza dei grandi sommovimenti della storia. Interverrà Mirella Fulvi, giornalista Radio Rai Tre.
L’ultimo incontro in programma nel mese di agosto è quello con Federico Moccia, autore di Tre metri sopra il cielo, edito da Feltrinelli. Sullo sfondo di una frenetica vita di clan, Stefano detto Step e Babi si incontrano. Lei ottima studentessa, lui ottimo picchiatore, violento, appartengono a due mondi diversi ma finiscono per innamorarsi. Un romanzo di vite quotidiane, di noia, di fatica, di adrenalina e violenza. Interverrà Alice Santovetti, giornalista Radio Rai 3 Suite.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009