La grande ginnastica è ormai di casa a Rosignano. Dopo i prestigiosi appuntamenti degli ultimi due anni con la ginnastica artistica, nei giorni scorsi la Palestra “Matteo Picchi” ha ospitato infatti un altro grande evento sportivo. Di fronte ad un pubblico molto caloroso, tra cui anche numerosi tecnici di società toscane e nazionali, che si è lasciato trasportare emotivamente dalle varie evoluzioni di nastri, palle, clave e funicelle, si è esibita la Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, una delle ultime manifestazioni sportive prima di partire per Atene dove le nostre atlete prenderanno parte alle Olimpiadi 2004.
Il grande evento – nel corso del quale la Nazionale ha proposto al pubblico gli esercizi che saranno presentati in Grecia per conquistare una medaglia olimpica - si è potuto svolgere a Rosignano grazie alla disponibilità della Federazione Ginnastica d’Italia ed alla ferrea volontà della società Ginnastica Rosignano che in soli cinque giorni, con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport, è riuscita a mettere in piedi un’iniziativa di importanza nazionale.
Alla manifestazione erano presenti anche il Sindaco Alessandro Nenci, l’Assessore allo Sport Alessandro Franchi, il Presidente del Comitato Provinciale del CONI Gino Calderoni, il Presidente della Consulta dello Sport Stefania Dardini, il Consigliere Nazionale della F.G.I. Giuseppe Pasquini, il fiduciario della F.G.I. della provincia di Grosseto Pier Paolo Monelli ed il fiduciario della F.G.I. della Provincia di Prato Umberto Spinelli.
La squadra Nazionale, in preparazione per i Giochi Olimpici di Atene 2004, diretta dalla responsabile tecnica Emanuela Maccarani e dalle assistenti Eva D’Amore e Natalie Van Cauwenberghe, era composta da: Chiara del Grosso, Marinella Falca, Francesca Pasinetti, Daniela Masseroni, Romina Laurito, Laura Vernizzi, Pamela Mastroianni, Fabrizia D’Ottavio, Elisa Blanchi ed Elisa Santoni. Erano inoltre presenti le individualiste nazionali: Matilde Spinelli, Beatrice Zancanaro, Paola Bianchetti, Angelica Savrajuk, Sara Menassi e Adalgisa Di Fortunato, accompagnate dai tecnici Maura Rota, Elena Aliprandi e dal coreografo Stefano Ivanoff.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009