Era stato lo stesso Sindaco, Alessandro Nenci, due settimane fa a decidere di dare avvio ad una fase sperimentale di osservazione di 15 giorni per capire se la Zona a Traffico Limitato, concepita dalla precedente Amministrazione, era in grado di dare risposta alle molteplici esigenze dei residenti, degli ospiti estivi e delle attività commerciali e turistiche di Castiglioncello. Ed è stato ancora il primo di cittadino di Rosignano, questa mattina, a dare l’annuncio di alcune significative modifiche che a partire da domani andranno ad interessare la zona a mare della ZTL gialla di Portovecchio. Si tratta di due nuovi percorsi di scorrimento che consentiranno il transito (ma non la sosta) dalle 04.00 alle 22.00 per permettere a tutti di raggiungere la baia di Portovecchio e la scogliera dei Pungenti.
“Le ultime due settimane – ha spiegato Alessandro Nenci – ci hanno consentito di portare avanti delle verifiche e sulla base di queste formulare delle valutazioni sulla efficacia della ZTL prevista dalla precedente Amministrazione. La necessità, dal mio punto di vista stringente, di soddisfare le esigenze di tutti ha reso estremamente difficile l’individuazione di una soluzione che ci permetta veramente di conciliare i bisogni dei residenti, dei dimoranti e delle attività commerciali e turistiche. Insieme al Comando della Polizia Municipale abbiamo perciò cercato di raggiungere un punto di equilibrio andando ad individuare alcuni correttivi che, mi auguro, siano in grado di raggiungere l’obiettivo”.
Dal monitoraggio voluto dal Sindaco è emerso che la zona più problematica della ZTL è tutta l’area a mare di Portovecchio, compresa tra la via Aurelia e la costa, mentre nessun particolare problema è stato registrato per la Zona a Traffico Limitato blu e per quella gialla, nell’area a monte della frazione. “Per la zona a mare di Portovecchio quindi – ha spiegato ancora Nenci – considerata la scarsa offerta di parcheggi e l’effettiva necessità di offrire una possibilità di avvicinamento alle attività turistiche presenti sulla costa, abbiamo ritenuto di dover modificare la percorrenza all’interno di questa porzione di ZTL creando due strade di transito, aperte dalle 04.00 alle 22.00, in cui comunque la sosta sarà consentita solo ai detentori del pass”.
Le due vie di transito poi rimarranno chiuse dalle 22.00 alle 04.00 per permettere ai residenti e ai dimoranti di godere del silenzio notturno. Queste le strade che andranno ad essere interessate: via di Villa Marina, che permetterà il transito per raggiungere la scogliera dei Pungenti, e nella zona centrale di Portovecchio via Foscolo, via degli Aranci, via Leopardi, via di Portovecchio, via della Conchiglia (nel tratto compreso tra l’incrocio con via di Portovecchio e via del Mare) e via del Mare (nel tratto compreso tra via della Conchiglia e la via Aurelia). La sosta in questi percorsi, come già detto, è consentita solo agli autorizzati.
Rimarranno invece invariate le altre aree di ZTL con gli orari che sono già stati stabiliti: la zona blu del Promontorio, chiusa dalle 22.00 alle 04.00, Piazza della Vittoria, chiusa dalle 20.00 alle 04.00, via del Quercetano, chiusa dalle 22.00 alle 04.00, via Fucini (nel tratto compreso tra via del Quercetano e via Biagi) chiusa dalle 18.00 alle 04.00, la zona gialla di Castiglioncello, con chiusura completa durante tutto l’arco del giorno.
“Per l’anno prossimo – ha concluso il Sindaco Nenci – ci impegniamo ad effettuare uno studio attento per individuare una soluzione che sia in linea con le esigenze di un centro turistico come quello di Castiglioncello, in cui la qualità ambientale, la fruizione della costa e la quiete sono elementi di uguale ed importante valore”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009