Con l’estate tornano gli appuntamenti per grandi e piccoli promossi dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con l’associazione Cantiere Ikrea e la cooperativa Il Cosmo. L’intero elenco delle tante attività proposte è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’Assessore al Turismo, Cultura e Sport Alessandro Franchi, il Dirigente d’Area Vincenzo Brogi, la Responsabile del Servizio Attività Culturali Valeria Tesi, e la Direttrice della Biblioteca Caterina Bellucci.
“Si tratta – ha spiegato Franchi – di attività che il Comune porta avanti da anni con successo e che quest’anno torniamo a proporre alla cittadinanza rosignanese e agli ospiti estivi del nostro territorio. Vorrei quindi sottolineare la valenza anche turistica di alcune attività, come i Librianimati, i Giochi in corso e la Bilioteca itinerante, e l’aspetto per così dire sociale del Libro-scambio, che ci consente di aiutare molte famiglie a far fronte alle spese astronomiche per l’acquisto dei libri di testo”.
Da giovedì 1 luglio è aperta la Biblioteca Itinerante, presso la casina di legno posta nella pineta Marradi di Castiglioncello, con il seguente orario di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 17.30 alle 19.30, il martedì e il venerdì anche la sera dalle 21.30 alle 23.30. Nella Biblioteca Itinerante, che sarà chiusa il 15 Agosto, è possibile prendere in prestito, gratuitamente, i libri della Biblioteca Comunale di Rosignano Solvay, fino a martedì 31 agosto.
Da lunedì 5 luglio, inoltre, le operatrici della Coop Il Cosmo aspettano tutti i bambini dai 3 agli 11 anni ai Libranimati, con la farfalla Gaspare, Mignolina e l’Orco di Zeralda e tanti altri amici. Gli appuntamenti sono i seguenti: ogni lunedì e martedì a Castiglioncello presso la pineta Marradi, il mercoledì a Rosignano presso il Parco via Berti Mantellassi (vicino alla Coop), il giovedì a Vada presso la Torre del Faro, con orario 17.30-19.30. L’ultimo appuntamento è fissato per giovedì 26 agosto. Le attività sono gratuite.
Da lunedì 5 luglio a venerdì 17 settembre, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00, presso la ex-sede della Biblioteca Comunale di Rosignano Solvay, ingresso da Via Tripoli, è possibile vendere i propri libri di testo scolastici e acquistarne altri usati, nell’ambito del progetto Libroscambio. Lo scambio di libri usati è possibile con i libri di testo ancora in uso nelle scuole medie inferiori e superiori.
Dal 7 luglio al 18 agosto, tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.00 a Castiglioncello pineta Marradi (zona ex solarium) l’Associazione Cantire Ikrea, continuando la tradizione degli anni passati, proporrà Giochi in corso spettacoli integrati da laboratori di animazione, costruzione e gioco. Si incontreranno clowns, cantastorie, burattini e tanti altri giochi. La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale, Via Cairoli 2/A, al numero 0586/724500-503 oppure al Servizio Attività Culturali 0586-724287/297.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009