Approfondimenti attraverso l’esame di testimonianze scritte e di ricerche condotte dagli studenti, cortei, musica, ma anche riflessioni ad alta voce del Sindaco Alessandro Nenci, del Presidente dell’Anpi Locale Giacomo Luppichini e del Presidente dell’Anpi provinciale Bino Raugi. E’ veramente molto ricco di eventi il programma, messo a punto dal Comune di Rosignano e dall’Anpi, in occasione dell’11 luglio per ricordare il sessantesimo anniversario della Liberazione di Rosignano Marittimo.
Tutto il calendario delle iniziative è stato presentato questa mattina, giovedì 8 luglio, nel corso di una conferenza stampa dallo stesso primo cittadino Alessandro Nenci e dal Presidente Anpi Giacomo Luppichini. “Sessant’anni fa a Rosignano – ha ricordato Luppichini – ci fu un momento di aspri combattimenti che portarono alla liberazione del paese, grazie anche al contributo fondamentale dei partigiani locali. E’ importante mantenere viva la memoria di questo episodio e per questo mi auguro che tutta la cittadinanza sia presente e partecipe. Da parte nostra abbiamo provveduto a portare avanti un lavoro di ricerca e di raccolta di testimonianze, attraverso interviste con una quindicina di cittadini e cittadine di Rosignano che hanno vissuto in prima persona gli eventi della Resistenza. Queste testimonianze sono confluite in un libro che vorremmo fosse l’avvio di un percorso di ricerca ancora più approfondito. Insieme a noi ci saranno inoltre due studenti dell’Itis Mattei per parlare della loro esperienza di visita nei campi di concentramento e della ricerca da loro fatta sui temi della liberazione e della Resistenza”.
Soddisfatto per l’organizzazione del programma anche il Sindaco Alessandro Nenci. “Mi piace sottolineare – ha commentato – la volontà comune di dare un segno che continui nel tempo. Il nostro obiettivo infatti è partire da questa commemorazione per proseguire con un vero e proprio progetto di ricerca da proporre alle scuole, alle associazioni e alle famiglie in modo che le memorie del passato divengano veramente patrimonio di conoscenza per tutti. In più vorremmo creare anche un luogo fisico della memoria, a cui tutti possano accedere, e parallelamente segnare dal punto visivo il nostro territorio con riproduzioni fotografiche. Questo articolato percorso dovrebbe poi chiudersi con la celebrazione del sessantesimo anniversario del 25 aprile nel 2005”.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 9 luglio alle ore 21.30 presso il cortile della Biblioteca Comunale con la presentazione del libro “Memorie di libertà”, curato da Angela Porciani e da Giacomo Luppichini; oltre agli autori, interverranno anche il Sindaco Alessandro Nenci ed il Prof. Ivan Tognarini dell’Università degli Studi di Firenze. Le celebrazioni proseguiranno poi nella giornata di domenica 11 luglio: alle ore 10.00 nel piazzale del Municipio ci sarà il raduno dei partecipanti e dei gonfaloni per l’avvio del corteo che arriverà fino al monumento ai caduti di Piazza Carducci, accompagnato dal Gruppo Filarmonico Solvay; a seguire, in Piazza Carducci, il saluto del Sindaco, l’intervento del Presidente locale dell’Anpi Giacomo Luppichini, del Presidente provinciale dell’Anpi Bino Raugi e degli studenti dell’Itis Mattei che hanno realizzato lavori di ricerca sulla Resistenza e sulla Liberazione. Le celebrazioni si concluderanno poi in serata, a partire dalle 21.30, nella piazzetta del Castello con il concerto dell’Ensamble Strumentale dell’Istituto Mascagni.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009