E’ rientrata a Rosignano Sara Filucchi, la giovane donna rosignanese da due anni ormai lavora in Guatemala per il progetto di miglioramento di vita del Comitato delle donne indigene “Luna Kachikquel” del paese di San Marcos La Laguna, sul lago Atitlan. Dato il sostegno economico che la Commissione Pari Opportunità ha fornito per contribuire alla realizzazione del progetto, Sara Filucchi ha incontrato le donne rosignanesi per riferire sugli esiti del lavoro svolto fino ad oggi, che aveva permesso di aiutare 33 famiglie del villaggio di San Marcos e di aprire un piccolo negozio nel centro del paese.
Il passato purtroppo è d’obbligo poiché – ha riferito la donna – poco più di un mese fa il negozio, realizzato anche grazie al contributo della Commissione e di numerosi soggetti privati rosignanesi, è stato dato alle fiamme. Data la difficile situazione sociale e politica del Paese centroamericano, è molto probabile che l’incendio, di sicura natura dolosa, sia stato commissionato da persone, anche politicamente in vista, che avversano le attività di questo gruppo di donne indigene, per mezzo delle quali in due anni sono stati costruiti 33 nuovi tetti per le famiglie della zona. “Grazie ad una festa con raccolta di fondi organizzata dalle stesse donne di San Marcos - ha spiegato Sara Filucchi alla Commissione – i primi lavori di ricostruzione sono già partiti, sotto la supervisione di una volontaria norvegese. E’ chiaro comunque che il nostro sostegno deve andare avanti, anche perché vi assicuro che con uno sforzo minimo da parte dei cosiddetti Paesi sviluppati molto può essere fatto nei Paesi in via di sviluppo.” Considerata la sensibilità già dimostrata lo scorso anno dalla comunità di Rosignano, Sara Filucchi, che si fermerà in zona fino ad ottobre, prima di rientrare a San Marcos, conta di raccogliere altri fondi da singoli cittadini, gruppi informali, associazioni ed enti. Intanto la donna sta preparando una relazione scritta che farà avere alle componenti della Commissione in carica, dopodiché a settembre prenderà contatto con la nuova Commissione per portare avanti il progetto.
In questi primi giorni di permanenza in Italia Sara Filucchi ha già provveduto a vendere il materiale confezionato dalle donne guatemalteche e, dopo aver preso parte al Meeting Antirazzista, nelle prossime settimane il materiale informativo relativo al progetto del Comitato delle donne indigene “Luna Kachikquel” sarà presente presso feste e sagre.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009