A partire da giovedì 1 luglio fino a martedì 31 agosto entrerà in vigore a Castiglioncello la Zona a Traffico Limitato (ZTL). Per andare incontro alle esigenze di residenti ed ospiti estivi il Comune di Rosignano ha messo a punto un articolato “pacchetto” che include il rilascio di pass per il transito e la sosta, il servizio di “Park&Bus”, con parcheggio gratuito e bus navetta, e la regolamentazione dei parcheggi della frazione. I dettagli potranno essere trovati su appositi depliant che verranno distribuiti a tutte le famiglie (a fine giugno e a fine luglio) e sui cartelloni informativi che saranno posizionati nelle zone centrali e nei parcheggi.
ZONA A TRAFFICO LIMITATO. La delimitazione della ZTL è rimasta invariata rispetto allo scorso anno: ci saranno quindi la “zona gialla”, chiusa al traffico 24 ore su 24, e la “zona azzurra”, chiusa al traffico dalle 22.00 alle 4.00, esclusa via Fucini per la quale l’orario è dalle 18.00 alle 5.00 (l’accesso è controllato da guardie private all’altezza di via del Quercetano/via Aurelia e di via Marconi/via Amendola). Possono accedere e sostare, esponendo l’apposito contrassegno, i residenti nella ZTL, i domiciliati e dimoranti (anche temporaneamente), i titolari e dipendenti di attività economiche ed i clienti di strutture ricettive e ristoranti. Potranno invece accedere ma non sostare i proprietari di garage o box ubicati nella ZTL. Tra coloro che saranno ammessi nella ZTL senza contrassegno i veicoli delle forze dell’ordine e delle aziende di servizi pubblici, le biciclette e i ciclomotori a due ruote. Per ottenere i contrassegni rivolgersi all’Ufficio Informazioni Turistiche presso la stazione di Castiglioncello (tel. 0586/754890), agli Uffici della Polizia Municipale o ai gestori delle strutture ricettive. I contrassegni rilasciati nel 2003 saranno validi solo se dotati del bollino 2004 che ai residenti sarà recapitato a domicilio dalla Polizia Municipale.
PARCHEGGI. Sei le aree di parcheggio previste: il parcheggio del centro, che include via Fucini, piazza delle Vittoria, via Aurelia, via Marconi e via L. Amendola (la tariffa è sempre di 1 Euro la prima ora e 2 Euro per ogni ora o frazione successiva); i parcheggi del capolinea del Park&Bus a Caletta (davanti alla Posta) e nella zona Spianate, che sono sempre gratuiti; ed infine i parcheggi del campo sportivo, della stazione e del castello Pasquini, che propongono tariffe differenziate nei giorni feriali ed in quelli festivi (il parcheggio del campo sportivo è gratuito il giovedì mattina, in occasione del mercato settimanale). I parcheggi del campo sportivo e del castello Pasquini – per i quali è prevista anche la possibilità di effettuare abbonamenti quindicinali, mensili o bimestrali - sono gestiti con operatore, mentre gli altri con il parcometro. All’interno dei due parcheggi gratuiti ci saranno anche gli appositi apparecchi per l’emissione di biglietti per l’utilizzo del bus navetta.
BUS NAVETTA. Due i percorsi del bus navetta: la “Linea Spianate” (verde), che, partendo e rientrando dal parcheggio gratuito delle Spianate, tocca via delle Spianate, via Solferino, via Brenta, via dei Macchiaioli, via Bengasi, via Derna, l’ex Aurelia, via Zennaro, via De Amicis, via Lungomonte (è prevista una corsa ogni 20 minuti); la “Linea Caletta” (rossa) che, partendo e rientrando dal parcheggio gratuito di Caletta, tocca via degli Ulivi, via dei Cipressi, via Lungomonte, la ex Aurelia, via Zug, via dei Macchiaioli e via degli Olmi (è prevista una corsa ogni 15 minuti). I bus navetta funzioneranno dal 1 al 21 luglio tutti i giorni della settimana dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 (dal giovedì alla domenica anche dalle 21.30 all’1.00) e dal 22 luglio al 31 agosto tutti i giorni della settimana dalle 9.00 alle 13.00, dalle 15.00 alle 20.00 e dalle 21.30 all’1.00. I biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati presso l’Ufficio Informazioni Turistiche, il parcheggio del castello Pasquini, i Tabacchi e gli edicolanti di Castiglioncello.
Per informazioni su ZTL e parcheggi contattare la Polizia Municipale in piazza del Mercato a Rosignano Solvay (tel. 0586/724473-724474-799444), mentre per le informazioni sul Park&Bus contattare l’Ufficio Trasporti (0586/724457-724462).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009