“Procedono secondo i tempi stabiliti i lavori per la rimozione del relitto della Venus, dato che il 60 per cento della motonave è già stato smantellato. Mareggiate permettendo, i lavori di demolizione dello scafo si concluderanno prima del mese prossimo ed entro il 15 luglio la nave ed il cantiere non saranno che un brutto ricordo”. Lo ha dichiarato questa mattina, esprimendo tutta la propria soddisfazione, il Sindaco Gianfranco Simoncini, intervistato nel corso della trasmissione di Rai Radio 1 “La Radio a colori”, che del caso Venus si era già occupata il 26 settembre scorso.
Simoncini ha ripercorso velocemente le tappe della questione, dall’affondamento fino alla svolta del 31 luglio, con la proclamazione dello Stato di Emergenza che poi ha portato alla nomina del Commissario Delegato, il Contrammiraglio Brusco. “Un importante lavoro di squadra – ha spiegato – portato avanti tra i diversi livelli dello Stato, insieme al Ministero dell’Ambiente e alla Capitaneria di Porto, ci ha permesso di recuperare le risorse, in totale circa 1 milione di Euro, di indire la gara per l’affidamento dei lavori e di aprire il cantiere il 22 marzo. Una collaborazione che, a mio avviso, andrebbe presa ad esempio. Tempo permettendo, dopo il 15 luglio riavremo la nostra scogliera libera da quel relitto, che rappresentava anche un serio pericolo ambientale”.
E, proprio per fornire un aggiornamento più preciso sull’andamento dei lavori, il Sindaco Gianfranco Simoncini incontrerà domani pomeriggio alle 16.00, presso la sede centrale del Comune, il Consiglio di Frazione di Castiglioncello.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009