Il 12 e 13 giugno ci saranno le elezioni europee ed amministrative ed il Sindaco Gianfranco Simoncini, che per 14 anni ha guidato il Comune di Rosignano, lascerà il suo incarico al nuovo Sindaco eletto.
Per questo motivo Simoncini ha utilizzato il numero speciale del periodico comunale Rosignano Oggi – attualmente in distribuzione sul territorio - per inviare a tutti gli abitanti del Comune i suoi personali saluti ed auguri per il futuro.
“Il 12 e 13 giugno i cittadini di Rosignano eleggeranno Sindaco e Consiglio Comunale. Dopo quattordici anni si concluderà la mia esperienza di Sindaco di Rosignano Marittimo.
E’ stata un’esperienza che ha segnato profondamente la mia vita, che mi ha permesso di conoscere la realtà sociale e civile del nostro Comune, di confrontarmi con i problemi del suo sviluppo, di contribuire alla crescita della nostra comunità.
Credo di aver messo in questa attività il meglio di me stesso e sicuramente tutta la passione e l’impegno di cui sono capace.
Ritengo di poter dire che in questi anni Rosignano è cambiata, che si sono create nuove occasioni di sviluppo e di lavoro, che il livello di solidarietà e le politiche di inclusione si sono consolidate, che la rete di servizi ai cittadini e le infrastrutture al servizio della nostra comunità si sono ampliate, che il ruolo di Rosignano come luogo del confronto e della sperimentazione culturale si è rafforzato.
Molte cose sono state fatte, molte opere sono state messe a disposizione dei cittadini, ma, ovviamente, molto resta da fare in un territorio importante, ricco di problemi ma anche di grandi opportunità come il nostro.
La nuova Amministrazione avrà a disposizione strumenti di programmazione del territorio molto importanti come il piano strutturale e quello della costa, insieme ad un bagaglio di progetti che potrà, se lo vorrà, mettere in pratica, insieme alle innovazioni che sempre sono necessarie ed alle correzioni che riterrà utili, rispetto ai limiti che sicuramente ha avuto anche la nostra esperienza amministrativa.
Voglio cogliere l’occasione di questo numero di Rosignano Oggi dedicato alle elezioni per rivolgere un ringraziamento forte a tutti coloro che in questi anni hanno sostenuto il mio lavoro, mi hanno aiutato nella gestione del Comune, ma anche a coloro che con le loro critiche, i loro rilievi e talvolta le loro denunce hanno pungolato l’amministrazione comunale a far meglio.
La lista sarebbe lunghissima, perché Rosignano è una realtà che ha una buona struttura comunale, dipendenti e dirigenti capaci, forze politiche di maggioranza e di opposizione radicate e vivaci, un ricchissimo tessuto associativo e sindacale che ci ha permesso tante volte di affrontare situazioni difficili uniti e con soluzioni innovative e di progresso.
Quindi un grazie indistinto a tutti ed un invito a mantenere questa unità della nostra comunità, che è la migliore carta che possiamo giocare per costruire il futuro di Rosignano.
Un augurio forte ai nuovi Consiglieri Comunali ed al nuovo Sindaco, nella certezza che, come sempre è avvenuto a Rosignano, pur nella diversità di opinioni e di idee politiche in Consiglio Comunale, sapranno aprire nuove pagine di crescita civile per il nostro Comune”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009