Alle buone notizie non si fa mai l’abitudine e quindi è stata accolta con grande soddisfazione dagli Amministratori rosignanesi la notizia, fornita ufficialmente questa mattina a Roma durante una conferenza stampa, dell’assegnazione della bandiera blu della FEEE (Foundation for environmental education in Europe), simbolo ormai universalmente riconosciuto di mare pulito e di turismo di qualità. Un vessillo che per la settima volta consecutiva è stato conferito “alle spiagge di Vada e Castiglioncello per il Comune di Rosignano Marittimo”, in quanto rispondenti ad una lunga serie di requisiti che vanno dalla qualità del mare alla depurazione dell’acqua, dalla qualità dei servizi alla accessibilità delle spiagge fino ad arrivare alla gestione dei rifiuti.
La conferenza si è svolta questa mattina a Roma presso l’auditorium della Camera dei Deputati e vi hanno preso parte anche il Sottosegretario all’Ambiente Tortoli, i massimi vertici dell’Arma dei Carabinieri e della Marina, lo staff della FEEE, a partire dal Presidente Riccioni e dal Segretario Marino, e ovviamente i rappresentanti di tutti gli Enti Locali che hanno presentato la domanda, tra cui anche Rosignano. Sono state 144 in totale le richieste pervenute e 86 le assegnazioni. Si è registrato quindi un decremento di bandiere rispetto allo scorso anno, dovuto essenzialmente al fatto che i criteri per il conferimento si sono fatti più stringenti. Purtroppo una l’ha persa anche la Toscana, che comunque rimane in pole position con 10 vessili assegnati, insieme a Liguria e Marche, subito dopo l’Abruzzo, che ne ha guadagnate 11.
“Sono molto contento per questo riconoscimento – ha commentato il Sindaco Gianfranco Simoncini – che premia gli sforzi dell’Amministrazione Comunale e degli imprenditori del territorio. Per me è anche una soddisfazione personale dato che nei quattordici anni in cui sono stato Sindaco Rosignano ha avuto ben nove bandiere blu. Un elemento in più che ci ha permesso di valorizzare le nostre belle spiagge”.
Altrettanto soddisfatto l’Assessore Fabio Ghelardini che questa mattina era a Roma ad attendere la comunicazione. “E’ un risultato importantissimo e significativo per Rosignano – ha sottolineato – poiché la bandiera blu è un esempio concreto di sviluppo sostenibile. La mia soddisfazione è doppia, sia come Assessore all’Ambiente che come Assessore al Turismo, dopo ben sette vessilli conseguiti nell’arco delle ultime due legislature. Quest’anno tra l’altro i criteri di giudizio sono stati più rigidi, poiché è stata posta una particolare attenzione alla depurazione delle acque e alla raccolta dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta differenziata, alla dotazione impiantistica e allo smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi. In futuro quindi per consolidare ulteriormente i risultati – ha concluso – si dovrà lavorare sul campo del trattamento di questi rifiuti speciali e pericolosi”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009