Gli interventi procedono secondo la tabella di marcia sui vari cantieri aperti nella frazione di Vada. Lo ha potuto verificare questa mattina il Sindaco Gianfranco Simoncini, che, insieme ai tecnici comunali, ha visitato i lavori attualmente in corso presso l’area esterna della Torre, nella zona di via del Conventaccio e nella centralissima Piazza Garibaldi. A parte quest’ultimo, gli altri due cantieri verranno chiusi prima dell’inizio dell’estate, mentre per quanto riguarda la piazza, onde evitare disagi nel periodo di massimo afflusso turistico, i lavori più grossi verranno sospesi a metà giugno e ripresi a settembre.
Area esterna Torre Vada. Il progetto prevede la riqualificazione dell’area esterna al monumento. Una riqualificazione che ha l’obiettivo di valorizzare ulteriormente la Torre attraverso la messa dimora di nuove piante, il rifacimento dell’arredo con nuove panchine, l’illuminazione generale e l’illuminazione specifica dell’area per il passeggio con pavimentazione in blocchetti di tufo. I lavori sono a buon punto: l’area è già accessibile ed agibile e potrà essere usata anche per piccole manifestazioni durante l’estate. Considerato che mancano soltanto le piantumazioni e l’installazione dell’impianto di irrigazione, l’intervento si concluderà nel giro di un mese.
Località il Conventaccio. I lavori, che si concluderanno al massimo tra venti giorni, riguardano il completamento delle fognature bianche, la posa in opera della nuova illuminazione, la realizzazione dei marciapiedi, il rifacimento delle condotte per l’acqua ed il metano lungo via del Conventaccio, via Don Minzoni e via Pertini. I lavori sono quasi giunti a conclusione: mancano soltanto le rifiniture ed i punti luce. L’intervento – la cui spesa complessiva ammonta ad € 129.814,23 – erano stati richiesti dalla stessa cittadinanza. Nel corso dei lavori, dal momento che si tratta di strade molto strette, sono state individuate soluzioni tecniche, in accordo con gli abitanti, che non creassero difficoltà per i parcheggi ed il transito delle auto.
Piazza Garibaldi. Si tratta di un progetto di manutenzione straordinaria che punta alla conservazione della piazza e che è stato discusso più volte con il Consiglio di Frazione e con la cittadinanza di Vada. L’intervento consiste sostanzialmente nella messa a punto di piccole pavimentazioni che serviranno per l’abbattimento delle barriere architettoniche, nel rifacimento dell’illuminazione e degli arredi, nella sistemazione del verde già esistente e nella realizzazione della nuova fontana. L’intervento, il cui costo complessivo ammonta a 500mila euro, è stato avviato il mese scorso. Per evitare comunque disagi alla cittadinanza e problemi durante la stagione estiva, è stato studiato un calendario che permetterà di interrompere i lavori più grossi il 15 giugno, lasciando la piazza completamente fruibile (in modo che possano essere portate avanti tutte le attività previste per la stagione balneare), per riprendere poi il 15 settembre. Salvo imprevisti dell’ultimo momento, la piazza sarà pronta entro il prossimo Natale.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009