Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il regolamento per il rilascio delle autorizzazioni agli scarichi domestici e assimilati in ambiente. Ciò si è reso necessario a seguito delle disposizioni dettate da nuove normative regionali e nazionali ed in particolare dalla Legge Regionale n. 64 del 2001 e dal Decreto Legislativo 152 del 1999. Il Regolamento non riguarda tutti gli scarichi, ma solamente gli scarichi domestici e assimilati che non sono collegabili alla pubblica fognatura.
Insieme al regolamento è stata approvata anche la nuova modulistica che è composta da: la domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura; la domanda di rinnovo di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche o assimilabili alle domestiche non recapitanti in pubblica fognatura; la domanda di voltura dell’autorizzazione allo scarico sempre in corso di validità. Sia la modulistica che il regolamento sono disponibili sul sito web del Comune (www.comune.rosignano.li.it) per facilitare i cittadini ed i professionisti nella presentazione delle domande
Con l’approvazione del regolamento vengono disciplinate anche le procedure relative al rinnovo ed alla voltura delle autorizzazioni (ad esempio in caso di vendita del fabbricato). A tal proposito si ricorda che le autorizzazioni esistenti hanno una validità di 4 anni e che decorso tale termine senza aver proceduto ad avanzare richiesta di rinnovo, la stessa decade e quindi deve essere ripresentata una nuova domanda di autorizzazione.
Il Comune per il rilascio delle autorizzazioni si avvale della consulenza tecnica di ASL e di ARPAT. Gli oneri da versare al Comune all’atto della domanda per il rilascio delle autorizzazioni sono stati stabiliti nell’importo minimo di Euro 12.00.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Ambiente del Comune di Rosignano Marittimo (Geom. Dorella Filippi – 0586/724448). Nell’occasione si ricorda che l’ufficio riceve il pubblico con il seguente orario: il martedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15.15 alle 17.45, il giovedì dalle ore 15.15 alle ore 17.45 ed il venerdì dalle ore 9 alle 13 (per tecnici e professionisti è consigliata la richiesta di appuntamento).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009
Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il regolamento per il rilascio delle autorizzazioni agli scarichi domestici e assimilati in ambiente. Ciò si è reso necessario a seguito delle disposizioni dettate da nuove normative regionali e nazionali ed in particolare dalla Legge Regionale n. 64 del 2001 e dal Decreto Legislativo 152 del 1999. Il Regolamento non riguarda tutti gli scarichi, ma solamente gli scarichi domestici e assimilati che non sono collegabili alla pubblica fognatura.
Insieme al regolamento è stata approvata anche la nuova modulistica che è composta da: la domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura; la domanda di rinnovo di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche o assimilabili alle domestiche non recapitanti in pubblica fognatura; la domanda di voltura dell’autorizzazione allo scarico sempre in corso di validità. Sia la modulistica che il regolamento sono disponibili sul sito web del Comune (www.comune.rosignano.li.it) per facilitare i cittadini ed i professionisti nella presentazione delle domande
Con l’approvazione del regolamento vengono disciplinate anche le procedure relative al rinnovo ed alla voltura delle autorizzazioni (ad esempio in caso di vendita del fabbricato). A tal proposito si ricorda che le autorizzazioni esistenti hanno una validità di 4 anni e che decorso tale termine senza aver proceduto ad avanzare richiesta di rinnovo, la stessa decade e quindi deve essere ripresentata una nuova domanda di autorizzazione.
Il Comune per il rilascio delle autorizzazioni si avvale della consulenza tecnica di ASL e di ARPAT. Gli oneri da versare al Comune all’atto della domanda per il rilascio delle autorizzazioni sono stati stabiliti nell’importo minimo di Euro 12.00.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Ambiente del Comune di Rosignano Marittimo (Geom. Dorella Filippi – 0586/724448). Nell’occasione si ricorda che l’ufficio riceve il pubblico con il seguente orario: il martedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15.15 alle 17.45, il giovedì dalle ore 15.15 alle ore 17.45 ed il venerdì dalle ore 9 alle 13 (per tecnici e professionisti è consigliata la richiesta di appuntamento).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009