Stanno per concludersi i lavori relativi al completamento dei locali per allenamento e uffici e dell’area esterna presso lo stadio di Rosignano Solvay. Lo hanno potuto verificare questa mattina, nel corso di un sopralluogo ad hoc il Sindaco Gianfranco Simoncini, l’Ing. Serena Talamucci e l’Ing. Stefano Sandri. L’intervento è in dirittura d’arrivo (mancano soltanto alcune pavimentazioni) e sarà terminato nel mese di giugno, così che la prossima Amministrazione potrà subito consegnare alla comunità i nuovi locali delle palestre.
L’intervento, il cui costo complessivo ammonta a 175mila Euro, è iniziato la prima settimana di febbraio ed ha riguardato: una sistemazione esterna (lato vecchi spogliatoi) con la realizzazione di una rampa e della relativa pavimentazione, l’adeguamento dei servizi igienici, la riqualificazione del bar ed il completamento dei locali al piano seminterrato, inclusa la divisione in sale distinte per le varie attività sportive.
Con questo ultimo lotto è stato completato l’intero progetto di ristrutturazione dell’impianto sportivo, che aveva avuto inizio nel ’92 con l’approvazione di un progetto di rifacimento complessivo dello stadio e delle tribune per un importo di 1 miliardo e 38 milioni di vecchie Lire. Un intervento lungo oltre 10 anni, di cui vale la pena ricordare le tappe fondamentali: dopo l’approvazione del progetto, messo a punto dall’Arch. Rossi, nel marzo ’93 ebbero inizio i lavori, che furono appaltati alla ditta CTM. Una serie di ritardi sui tempi di consegna ed il fallimento di questa ditta (nel gennaio ’97) costrinsero il Comune ad interrompere il contratto e ad aprire una controversia, che è tuttora in corso. Nell’aprile ’96 un’altra ditta, la CEAL si aggiudica un nuovo appalto, pari a 587 milioni di vecchie Lire, per il completamento della tribuna e degli spogliatoi, i cui lavori sono terminati nel settembre ’98. Poi ancora un altro appalto per l’adeguamento alle norme di sicurezza del campo di calcio (costo 600 milioni di vecchie Lire), conclusosi nel maggio 2000. Ed infine il progetto per l’intervento dello scorso anno riguardante i locali per gli allenamenti e gli uffici, a cui sta facendo adesso seguito il secondo lotto per le finiture. Un intervento molto consistente quindi, che ha riportato a nuovo il campo di Rosignano e che ha visto un investimento complessivo di 1.725.841 Euro (tre miliardi e 341milioni di vecchie Lire).
Data di revisione/modifica: 16-01-2009