Il Comitato di Coordinamento del Comprensorio di Cecina/Rosignano di Confindustria Livorno e il Comune di Rosignano Marittimo hanno sottoscritto questa mattina (martedì 4 maggio 2004) un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo primario di favorire la crescita e lo sviluppo del territorio e il consolidamento del vivace tessuto di piccole e medie imprese locali.
L’iniziativa rientra nel quadro delle strategie di politica economica e industriale già espresse in un precedente accordo firmato tra le parti nell’anno 2000 che, con il recente insediamento del Comitato di Coordinamento di Confindustria, trova ora ulteriori spunti di valorizzazione. Presenti alla firma del Protocollo il Sindaco di Rosignano Marittimo Gianfranco Simoncini, l’Assessore allo Sviluppo Sostenibile Simone Bartoli, Andrea Gemignani, Presidente del Comitato di Coordinamento del Comprensorio di Cecina/Rosignano di Confindustria Livorno e Andrea Franceschini, Area Sindacale Confindustria Livorno.
Più nello specifico, l’accordo prevede che le imprese aderenti alla Confindustria di Livorno possano sviluppare progetti ed azioni comuni, individuando le forme più idonee per proporsi all’esterno come raggruppamento compatto e risultare ancor più incisive e competitive. L’Amministrazione Comunale farà da elemento di raccordo tra le imprese e i centri di ricerca ed innovazione presenti in Toscana e le istituzioni, anche per verificare la possibilità di accedere a finanziamenti pubblici.
Anche in relazione all’esigenza di poter disporre di maggiori e più ampie aree industriali dotate di infrastrutture e servizi, l’amministrazione si attiverà per favorire le imprese che si insedieranno nelle nuove zone industriali, assicurando ampi criteri di qualità (livelli occupazionali, basso impatto ambientale, innovazione, responsabilità sociale d’impresa, sicurezza sul lavoro).
Le parti individueranno forme e strumenti idonei a garantire il raggiungimento di questi obiettivi ed elaboreranno nuove iniziative di marketing territoriale, sia per migliorare la visibilità del tessuto imprenditoriale esistente sia per attrarre ulteriori investimenti.
Infine, l’Amministrazione Comunale e Confindustria Livorno, anche attraverso l’impegno del Gruppo Giovani Industriali, intensificheranno i rapporti per incrementare i percorsi formativi rivolti alle scuole e agli studenti che trovino riscontro con le specifiche esigenze delle imprese.
L’intesa prevede l’istituzione di un Gruppo Progetto Industriale, costituito da rappresentanti del Comitato di Comprensorio di Cecina/Rosignano di Confindustria Livorno e del Comune di Rosignano Marittimo, che elaborerà i vari programmi attuativi da mettere in campo per il raggiungimento dei numerosi obiettivi (avvalendosi dell’assistenza tecnica di funzionari ed esperti sia di Confindustria sia del Comune).
“Siamo particolarmente soddisfatti per la firma di questo Protocollo – ha commentato Andrea Gemignani - perché riteniamo che possa favorire nel breve e medio periodo il consolidamento e lo sviluppo del vivace tessuto di piccole e medie imprese presenti a Rosignano. L’attività di concertazione attivata proficuamente con il Comune già tre anni addietro continua a produrre risultati concreti e tangibili e, attraverso il nostro pool di imprese, stiamo cercando di favorire in modo compatto anche una maggiore apertura verso i mercati esteri. Tra l’altro – ha concluso - questa iniziativa rientra perfettamente in linea con le prime indicazioni giunte da Confindustria Nazionale attraverso il futuro Presidente Luca Cordero di Montezemolo”.
Altrettanto soddisfatti il Sindaco e l’Assessore Bartoli. “Abbiamo deciso di rinnovare l’impegno a collaborare – ha spiegato Gianfranco Simoncini – anche alla luce dell’importante lavoro svolto insieme negli ultimi anni, in preparazione della Conferenza sullo Sviluppo, ma anche per quanto riguarda le centrali turbogas ed il porto turistico. Nel Protocollo abbiamo indicato quattro percorsi importanti su cui continuare a lavorare, dalle aree industriali al marketing e alla formazione, per rafforzare il già ricco tessuto di piccole e medie imprese presenti sul nostro territorio. Dal momento che questa Amministrazione sta per terminare il suo lavoro – ha concluso – mi auguro che anche i prossimi Amministratori vorranno portare avanti gli impegni in una logica di piena concertazione”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009