E' su strade di solito poco frequentate e verso mete ai più sconosciute che, da alcune settimane, si possono notare degli scuolabus comunali, con a bordo alunni delle scuole elementari e medie del territorio rosignanese. Il "tour", proposto alle scolaresche, inserito nel progetto ideato e costruito dal Laboratorio di Educazione Ambientale " Torre del Faro" del Servizio Attività Culturali del Comune di Rosignano, in collaborazione con ASA, è dedicato alla risorsa idrica.
I luoghi visitati sono stati gli impianti dell'acquedotto comunale: alcuni pozzi, la centrale del Belvedere con i serbatoi, il sistema di desinfezione ed infine il depuratore di Rosignano. Le varie operazioni osservate sono state illustrate da personale tecnico, che , con professionalità, ha risposto alle domande degli alunni. Questo breve viaggio è stato organizzato per ammirare di persona ciò che è stato precedentemente scoperto in occasione degli incontri informativi svolti in classe con l'ausilio di proiezioni video sul tema della risorsa idrica nel territorio di Rosignano.
Il progetto si proponeva infatti di integrare il lavoro didattico svolto dai docenti sul ciclo naturale dell'acqua con alcuni aspetti storici, tecnici e manutentivi del ciclo artificiale, anche allo scopo di sensibilizzare i ragazzi sulla necessità di adottare con consapevolezza atteggiamenti più sostenibili nell'uso corretto di questa preziosa risorsa.
Le classi delle scuole comunali coinvolte sono state 17, dalla terza elementare fino alla prima media per un totale di circa 300 ragazzi. A conclusione del percorso a ciascuno di loro verrà consegnato un attestato di partecipazione insieme ad un gadget legato al tema.
Il LEA "Torre del Faro" inoltre, su richiesta di alcuni insegnanti, ha ampliato, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica e con la consulenza storica della Direttrice del Museo Archeologico Comunale e dell'Ufficio del Piano, l'argomento "acqua" realizzando un documento video sulla Bonifica della pianura vadese, per cui ad un incontro in classe durante il quale vengono illustrate le particolarità idro-geomorfologiche e storiche di questa zona territoriale fa seguito un’uscita in pullman a Vada, con visita ai canali e all'idrovora della Bonifica di Vada.
Ricordiamo inoltre a chi vuole arricchire la propria conoscenza del territorio che nei giorni venerdì 7 e sabato 8 maggio sono aperti al pubblico gli impianti dell'acquedotto comunale.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009