“Un albero per amico”. Questo è il filo conduttore che il Laboratorio di Educazione Ambientale "Torre del Faro" del Comune di Rosignano ha seguito per uno dei suoi percorsi di educazione ambientale svolto quest'anno con diverse classi delle scuole del nostro territorio. Tante le attività portate avanti, alcune delle quali si stanno svolgendo proprio in questi giorni, con l’obiettivo di recuperare il rapporto tra il bambino e l'albero come compagno di giochi e di avventure, come legame con una naturalità a volte rimossa, di riavvicinare i ragazzi alla vita degli alberi riflettendo sull'importanza che hanno nella vita dell'uomo, e di stimolare il senso del rispetto verso la natura in generale per favorire comportamenti eco-sostenibili.
Il percorso "Amico Albero" si è articolato in due moduli distinti. Il primo, rivolto agli asili nido, alle scuole dell'infanzia e al primo ciclo elementare, è iniziato con il dono a tutte le classi di un “nuovo compagno”, ovvero una sagoma in legno a forma di albero, che ha offerto spunto per attività didattiche, ludiche ed artistiche. In collaborazione con la società REA, il percorso sta andando avanti, proprio in questi giorni, con la piantumazione di un esemplare di alloro presso il giardino o nel cortile delle scuole. In più, è in fase di ultimazione la realizzazione di un piccolo libro "Teodoro l'alloro" che narra le avventure di un giovane arbusto che arriva pieno di speranze proprio nel cortile di un scuola di Rosignano…. Una copia di questo libro verrà regalata a ogni allievo. E, per concludere, con le classi prime e seconde elementari, il percorso si è ampliato con proposte di attività senso-percettive svolte in alcuni parchi alberati del territorio. A questo primo modulo hanno aderito 39 classi per un totale di 800 bambini dai 2 ai 7 anni.
Il secondo modulo è rivolto invece al secondo ciclo delle scuole elementari e alle scuole medie. Ha coinvolto 9 classi, di cui due seconde medie, per un totale di 200 ragazzi. Il modulo prevedeva , dopo un breve incontro iniziale in classe, un’uscita sulla piazza o via o parco alberati in prossimità della scuola o nella macchia delle colline di Castiglioncello, nel corso delle quali, sotto la guida di un esperto botanico (del Museo di storia naturale - Associazione Amici della Natura), sono state scoperte alcune essenze arboree: uno studio non solo sotto il profilo botanico ma anche sensoriale e percettivo. A seguire la determinazione del materiale raccolto, ordinato in "erbari" nonché una ricerca sulle piante con testimonianze e racconti e l'osservazione delle modifiche subite dal paesaggio attraverso documenti e fotografie d'archivio. Anche in questo caso è prevista la stesura di un documento finale sotto forma di depliant, che raccoglierà una sintesi delle varie ricerche, informazioni e disegni realizzati dagli alunni e che verrà offerto ad ogni partecipante.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009