Possono essere presentate a partire da oggi, lunedì 29 marzo, fino al 16 aprile le domande del bando per l’erogazione delle borse di studio relative all’anno scolastico 2003/2004. Interventi piuttosto numerosi e consistenti che l’Amministrazione, anche quest’anno, ha deciso di attivare sia per le scuole dell’obbligo che per le superiori. Le borse di studio infatti prevedono fino ad un massimo di 350,00 Euro per gli studenti delle scuole elementari e medie e fino ad un massimo di 600,00 Euro per gli studenti delle scuole secondarie superiori del territorio comunale.
Le borse di studio sono destinate alla copertura delle seguenti voci di spesa sostenute e documentabili, relativamente all’anno scolastico 2003/2004: iscrizione; frequenza; acquisto di materiale e attrezzature personali richiesti dalla scuola per attività didattiche particolari; acquisto di attrezzature, materiali didattici e pubblicazioni tese a sostenere e favorire il percorso scolastico; trasporto urbano ed extraurbano e pasti consumati presso le mense scolastiche. Il tetto minimo di spesa effettivamente sostenuta ai fini dell’ammissione al beneficio è stabilito in 51,65 Euro.
Queste le due condizioni per accedere al contributo: la frequenza di una scuola elementare, media, superiore statale e paritaria presente sul territorio comunale e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), riferito all’anno 2002, non superiore a 16.000 Euro. Per il rilascio dell’ISEE i richiedenti dovranno presentare ai CAF convenzionati la seguente documentazione e dichiarare: dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare; codice fiscale di tutti i componenti il nucleo familiare; modello 730 o unico relativo all’anno 2002, di ogni componente il nucleo familiare; patrimonio mobiliare di ogni componente il nucleo familiare, saldo conto corrente bancario, postale, conto titoli al 31 dicembre 2002; per i cittadini extracomunitari permesso o carta di soggiorno; per gli invalidi attestazione di invalidità rilasciata dall’ASL.
Il beneficio dovrà essere richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne. Il modulo per la presentazione della domanda di contributo potrà essere ritirato presso la scuola di appartenenza a partire da oggi e riconsegnato esclusivamente allo stesso istituto entro e non oltre il 16 aprile 2004. In base alle domande pervenute l’Ufficio Pubblica Istruzione redigerà poi la graduatoria degli aventi diritto sulla base della situazione economica equivalente.
La graduatoria provvisoria verrà pubblicata presso l’Ufficio Pubblica Istruzione dall’11 al 14 maggio, periodo nel quale possono essere presentati eventuali ricorsi. La graduatoria definitiva infine verrà pubblicata il giorno 18 maggio.
Il richiedente ammesso al contributo potrà optare, anziché ottenere direttamente la somma, di portare l’importo corrispondente in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2003. Qualora scelga questa soluzione dovrà dichiarare e documentare le spese sostenute entro il 31/12/2003, per l’anno scolastico 2003/2004.
Alle famiglie che hanno optato per questa scelta, l’Ufficio consegnerà il documento di credito da allegare alla dichiarazione dei redditi 2003.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009