A partire dalla prossima settimana, per la precisione dal 17 febbraio, fino al 1 marzo potranno essere presentate le domande relative ai contributi per l’acquisto della prima casa da parte di famiglie di nuova costituzione con figli. Si tratta di una novità importante legata al bando che recentemente è stato approvato dal Consiglio Regionale con l’obiettivo di agevolare – attraverso contributi a fondo perduto o rilascio di garanzie sui mutui – l’acquisto della prima casa a favore di famiglie e coppie di nuova costituzione residenti in Toscana e con figli.
Beneficiari. Famiglie e coppie con uno o più figli a carico di età non superiore a 6 anni o che siano in attesa di un figlio per stato di gravidanza attestato. Alla data di pubblicazione del bando le famiglie e le coppie devono aver contratto matrimonio da non più di trentasei mesi, ovvero devono aver residenza in comune da più di dodici mesi e da non oltre trentasei mesi. Entrambi i componenti non devono avere superato l’età di trentotto anni, limite elevabile a quaranta anni per soggetti con invalidità non inferiore al 67%. Possono accedere agli eventuali residui dei fondi previsti anche le famiglie senza figli purché in presenza dei requisiti previsti.
Requisiti di accesso. I richiedenti devono: 1) essere cittadini italiani o dell’Unione europea, ovvero, qualora cittadini extracomunitari, essere in possesso di carta di soggiorno ed esercitare regolare attività di lavoro subordinato o lavoro autonomo; 2) avere percepito un reddito complessivo nell’anno precedente alla presentazione della domanda non superiore a euro 34.000,00; 3) assumere la residenza nell’alloggio oggetto di agevolazione entro dodici mesi dalla data di ammissione al contributo, e comunque al momento della piena disponibilità; 4) non essere proprietari o in possesso di altro alloggio adeguato nel territorio nazionale; 5) dichiarare di non aver usufruito e di impegnarsi a non fruire di altri contributi previsti da leggi regionali o agevolazioni pubbliche per l’acquisto della prima casa.
Requisiti dell’alloggio. L’alloggio non deve avere le caratteristiche dell’abitazione di lusso e deve essere acquistato da terzi a titolo oneroso. Sono esclusi dal contributo gli alloggi autocostruiti e l’acquisto da ascendenti o discendenti di prima e seconda generazione e da collaterali di primo grado. Nel caso di coppie con residenza in comune, l’alloggio dovrà essere cointestato eventualmente anche in percentuale differenziata.
Entità del contributo a fondo perduto. Sulla spesa di acquisto come risulta dal rogito notarile è concesso un contributo a fondo perduto nella misura del 15% fino ad un totale massimo di euro 15.000,00 e può essere rilasciata ai beneficiari una garanzia integrativa della garanzia ipotecaria richiesta dalla banca (tale garanzia non può essere superiore al 20% della spesa di acquisto al netto del contributo a fondo perduto e comunque per un importo massimo di euro 50.000,00). Per i lavoratori atipici, cioè coloro che hanno un rapporto di lavoro diverso da quello subordinato, che sono iscritti al Fondo Gestione Separata Inps la garanzia integrativa è elevata al 50% per un importo massimo di euro 70.000,00.
L’ammontare dell’impegno massimo ammissibile dal fondo con il rilascio della garanzia integrativa di quella ipotecaria è fissato pari a venti volte il saldo del fondo. A tal fine è istituito un fondo di garanzia di euro 886.000,00. L’ammontare del rischio effettivo in essere, tempo per tempo è dato dalle garanzie rilasciate a valere sul fondo e non ancora estinte. La garanzia decade automaticamente quando il debito residuo per capitale ed interessi è coperto dalla garanzia ipotecaria con un rapporto cauzionale non inferiore al 70%. Nel caso di garanzia in favore di lavoratori atipici la garanzia decade quando il debito residuo per capitale e interessi è coperto dalla garanzia ipotecaria con un rapporto cauzionale non inferiore al 40%.
Iter di richiesta. La domanda di accesso al contributo dovrà essere compilata utilizzando l’apposito modulo ed essere presentata a Fidi Toscana S.p.A (soggetto attuatore del presente bando) a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Piazza della Repubblica n. 6 - 50123 Firenze. Il bando e la modulistica per la presentazione della domanda sono disponibili presso la Regione Toscana Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà Area Sistemi dei Servizi e delle Prestazioni Socio-Assistenziali, presso la sede di Fidi Toscana Spa o prelevabili dai seguenti siti web: www.regione.toscana.it o www.fiditoscana.it
La graduatoria sarà redatta da Fidi Toscana entro trenta giorni dalla data ultima per la presentazione delle domande e trasmessa alla Giunta Regionale per l’approvazione. La stessa verrà pubblicata sul BURT entro trenta giorni dall’approvazione da parte di Fidi Toscana S.p.A. L’erogazione del contributo ed il rilascio della garanzia integrativa avvengono in un’unica soluzione., entro dieci giorni dalla presentazione dell’atto di compravendita che deve essere presentato non oltre tre mesi dalla data di ammissione al contributo, dopo aver verificato la documentazione necessaria per il pagamento del contributo e la permanenza dei requisiti di ammissione.
Documentazione. Alla domanda di contributo dovrà essere allegata: la dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l’esistenza dei requisiti e l’assenza di impedimenti e, in caso di sussistenza, copia del preliminare di acquisto o altro documento equipollente o di atto di assegnazione di alloggio, se trattasi di socio di una cooperativa.
Per ulteriori informazioni tutti gli interessati possono contattare la Fidi Toscana Spa allo 055/23841 dal lunedì al giovedì 9-13 e 15-17 ed il venerdì soltanto dalle 9 alle 13.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009