La scuola, nel caso specifico il Liceo Scientifico Tecnologico Isis “E. Mattei” di Rosignano, si apre al territorio grazie anche a due conferenze - organizzate insieme al Comune di Rosignano e all’associazione Leonardo dell’Università di Pisa – che si terranno giovedì 12 febbraio e giovedì 4 marzo presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay. Due conferenze per parlare del nostro territorio, della sua storia e delle sue condizioni ambientali.
“Le due conferenze – hanno spiegato gli insegnanti del Liceo coinvolti nell’iniziativa – rientrano in un articolato progetto, dedicato alla storia e al territorio, che il Liceo scientifico e tecnologico sta portando avanti insieme al Comune e all’Università di Pisa. Si tratta di uno studio interdisciplinare, in parte scientifico ed in parte storico, che interessa tre aree del nostro territorio, e che, una volta completato, intendiamo mettere a disposizione di tutti, anche perché è importante che la scuola venga percepita come patrimonio dell’intera collettività”. Le classi coinvolte nell’iniziativa sono quelle del triennio della sezione A del Liceo, seguite dal Professor Arrigoni per la parte storica, dal Professor Luppichini per la biologia e dalla Professoressa Bianchi per la chimica. Anche attraverso l’ausilio dei molti laboratori di cui la scuola dispone i ragazzi sono stati chiamati a studiare tre argomenti distinti, ovvero lo stato della valle del botro dell’Arancio (con analisi delle acque e del suolo), la trasformazione negli ultimi 200 anni dell’area di bonifica del Galafone e l’impatto ambientale della prima Solvay, nel lontano 1912.
“Siamo di fronte ad un percorso importante – ha sottolineato l’Assessore alla Formazione e ai Giovani Elena Ciaffone – che il Comune, attraverso il Laboratorio di Educazione Ambientale, vuol portare avanti per due motivi: perché vogliamo rendere pubblico il lavoro svolto dalla scuola e l’alta qualità che essa propone e contemporaneamente intendiamo radicalizzare sul territorio gli istituti superiori, che pure fanno capo alla Provincia”. Interessante, come prospettive, anche il rapporto avviato con l’associazione Leonardo dell’Università di Pisa. “Un rapporto – ha chiarito Ciaffone – che per il momento riguarda le due conferenze ma che in futuro vorremmo allargare ulteriormente”.
La prima conferenza, prevista per giovedì 12 febbraio (in Piazza del Mercato alle 16.00), riguarda il tema “L’ambiente come storia” e vedrà la presenza della Professoressa Giuliana Biagioli dell’Università di Pisa. La seconda, in programma per il 4 marzo (sempre in Piazza del Mercato alle 16.00), avrà invece come relatore il Professor Giacomo Lorenzini dell’Università di Pisa, che affronterà l’argomento “Le piante e l’inquinamento dell’aria”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009