"Spesso la salute non è solo e soltanto una questione sanitaria. Ci sono strumenti all’interno della comunità, ed il teatro è proprio uno di questi, che concorrono in modo significativo a raggiungere taluni obiettivi di salute". Così l’Assessore alla Solidarietà del Comune di Rosignano Fiamma Nesi ha voluto presentare il seminario laboratorio dal titolo "Dal Teatro nella riabilitazione al teatro sociale", che si terrà domani e dopodomani, il 5 ed il 6 febbraio, al Teatro L’Ordigno di Vada.
L’iniziativa - patrocinata dalla Provincia di Livorno, dalla Conferenza degli Amministratori della Bassa Val di Cecina, dal Comune di Rosignano, dall’ASL 6 e dalla Fondazione Andrea Devoto – si aprirà domani alle ore 9.00 con i saluti del Sindaco Gianfranco Simoncini, della Vicepresidente della Provincia Carla Roncaglia e del Responsabile zona Bassa Val di Cecina della Asl 6 di Livorno Paolo Lucchesi. A seguire l’intervento dell’Assessore Provinciale alla Formazione Paolo Nanni sul tema "Iniziativa Comunitaria Equal: per una partecipazione equa al mercato del lavoro", dopodiché l’Assessore Comunale alla Solidarietà Fiamma Nesi introdurrà il seminario-laboratorio, che vedrà una serie di relazioni sul rapporto teatro e psichiatria ed il dibattito finale (Vincenza Quattrocchi su "La funzione riabilitativa dell’attività teatrale nel Centro Diurno", Enrico Grazioli su "Teatro e Psiche. Storia di una lunga relazione", Rolando Paterniti su "Il teatro nella storia della Psichiatria"). Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle ore 14.30 con un laboratorio esperienziale che vedrà la partecipazione dei Centri Diurni di Empoli, Cascina e Firenze. A seguire il dibattito, che verrà mediato dal coordinatore del Centri Diurni Toscani Mario Betti, e la conclusione dei lavori.
Il seminario riprenderà poi venerdì 6 febbraio, sempre a partire dalle ore 9.30, con un laboratorio esperienziale che vedrà la partecipazione di registi, operatori e pazienti dei Centri Diurni di Vada, Fornaci di Barga e Livorno e a seguire il dibattito, che verrà coordinato dalla Presidente dell’associazione Andrea Devoto Maria Giovanna Le Divelec. Nel pomeriggio poi, alle 14.30, la relazione di Claudio Bernardi, docente di Antropologia del Teatro presso l’Università Cattolica di Brescia, sul tema "Teatro terapeutico e teatro sociale" ed infine una seduta di discussione che sarà coordinata da Maria Laura Piazzi , responsabile dell’unità Salute Mentale Adulti della Bassa Val di Cecina.
"E’ la prima volta – ha sottolineato l’Assessore Fiamma Nesi – che sul nostro territorio viene organizzato un appuntamento del genere. Si tratta di momento di confronto importante tra varie realtà che da anni lavorano sui temi del disagio e dell’approccio teatrale. D’altra parte la salute deve essere vista come un obiettivo che può e deve essere raggiunto con strumenti diversi nell’ambito di una comunità"
Data di revisione/modifica: 16-01-2009