Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sta per partire a Rosignano Marittimo la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani porta a porta. Il nuovo progetto predisposto dal Comune di Rosignano Marittimo con la Società REA Rosignano Energia Ambiente SpA è in fase di preparazione e sarà operativo nella frazione collinare da gennaio 2018. Il servizio interessa 1338 utenze domestiche e 77 utenze non domestiche, e ha lo scopo incrementare la raccolta differenziata velocizzando i tempi, consentire il massimo recupero dei materiali riciclabili (carta, cartone, alluminio, acciaio), ma anche responsabilizzare i cittadini sulla produzione dei rifiuti. Per questo è stata prevista anche una campagna di comunicazione che inizia a novembre con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e incontri pubblici con i cittadini – il primo sarà il 27 novembre ore 21 presso la Sala Nardini - e segue le fasi del progetto fino all’avvio del servizio di raccolta, appositamente monitorato.
La raccolta differenziata per le utenze domestiche riguarda imballaggi in multimateriale, organico, carta e cartone e indifferenziato. Ogni nucleo familiare riceverà direttamente a domicilio dagli operatori di Rea un kit con un mastello, un contenitore piccolo per l'organico e la dotazione annuale di sacchetti di tipo diverso per distinguere i rifiuti: 120 semitrasparenti azzurri per vetro, alluminio e plastica, 60 di colore trasparente per l'indifferenziato, 180 biodegradabili e compostabili per l'organico, 60 di carta per riviste, imballaggi in cartone. Pannolini e pannoloni hanno un sacco specifico e possono essere ritirati su richiesta. Il kit sarà disponibile anche presso un gazebo appositamente allestito in piazza. Per le utenze non domestiche è prevista la distribuzione di bidoncini carrellati delle quattro tipologie corrispondenti ai rifiuti.
La raccolta nel centro storico avverrà porta a porta in giorni dedicati: l'organico lunedì, mercoledì e sabato, il multimateriale lunedì e venerdì, l'indifferenziato martedì e venerdì, la carta il giovedì. I residenti dovranno esporre i rifiuti negli appositi sacchetti dalle ore 6,30 alle ore 8 nei giorni dedicati al ritiro di ogni tipologia, dalle 8,30 ed entro le 12 gli operatori effettueranno la raccolta.
I rifiuti non conformi alla raccolta saranno segnalati con l'apposizione di un adesivo di non conformità, mentre quelli non ritirati dovranno essere esposti di nuovo nel giorno dedicato oppure portati al Centro di Raccolta delle Morelline.
Per i non residenti nel centro storico – area suburbana- la raccolta non avverrà con sacchetti ma in bidoncini carrellati chiusi, di colore diverso a seconda delle quattro tipologie di rifiuti, che si possono aprire con chiave personale.
Ugualmente per le utenze non domestiche la raccolta sarà in bidoncini chiusi dalle ore 6 alle 8,30 (perciò devono essere esposti prima) nei giorni calendarizzati: l'organico lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, il multimateriale lunedì, mercoledì e venerdì, l'indifferenziato martedì e venerdì, la carta martedì e giovedì. D'estate l'organico sarà raccolto tutti i giorni.
“L'avvio del Pap a Rosignano Marittimo rappresenta una prima anticipazione di quello che sarà il futuro della gestione dei rifiuti sul nostro territorio nell'ambito del percorso intrapreso per l'individuazione del gestore unico dell'Ambito Territoriale Ottimale – afferma l’assessore all’ambiente Daniele Donati - il percorso intrapreso, che vede il coinvolgimento dei cittadini e delle aziende del capoluogo di frazione, consentirà di dare risposte in termini di maggiori percentuali di RD e di recupero dei materiali da rifiuti, ricollegandosi anche agli investimenti in corso nel Polo di Scapigliato, nell'ottica di migliorare ulteriormente la qualità del servizio e la tutela ambientale del nostro Comune”.
L’amministratore Unico di REA Spa afferma che “per l’azienda l’attivazione del nuovo servizio di raccolta porta a porta per la frazione di Rosignano Marittimo rappresenta una nuova fase per la gestione dei rifiuti sul territorio che mira ad aumentare la raccolta differenziata. Questo progetto, da me già anticipato quale linea programmatica dal momento del mio insediamento alla guida della società, rappresenta il primo passaggio di un percorso già tracciato e che si estenderà nei prossimi mesi anche altre frazioni del comune e negli altri Comuni serviti da REA. L’obiettivo principale rimane il raggiungimento dei livelli standard di raccolta differenziata e congiuntamente educare e responsabilizzare i cittadini nella gestione dei propri rifiuti.
In questa fase inoltre crediamo che l’elemento fondamentale su cui fare leva sarà la comunicazione diretta con i cittadini e con le attività commerciali, per questo motivo incentreremo tutte le nostre risorse per cercare al meglio di supportare i cittadini in questa nuova modalità di raccolta rifiuti”.
Da fine novembre si svolgono gli incontri con le associazioni e vengono comunicate le date delle 5 assemblee pubbliche con i cittadini - la prima delle quali è il 27 novembre - da metà dicembre si consegnano i kit alle utenze domestiche e i bidoncini a quelle non domestiche, il servizio inizia nella seconda metà di gennaio 2018, e viene monitorato con la raccolta di questionari e nuovi incontri pubblici. Le informazioni comprendono calendario di raccolta e “rifiutario” (dove buttare cosa), l'applicazione per smartphone “PortaAPPorta” - che permetterà anche di segnalare disservizi e abbandoni – e una linea telefonica dedicata.