ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In occasione della ricorrenza del 4 novembre il Sindaco Alessandro Franchi ha scritto e inviato alle scuole del territorio una lettera per sottolineare l’importanza dell’Unità Nazionale, per riflettere su cosa significa oggi essere italiani e per ribadire l’importanza e il valore delle Forze Armate, che garantiscono la sicurezza, la legalità e la civile convivenza.




Il 4 novembre ricorre la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Precisamente la data ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale: la fine di anni terribili e cruenti che decimarono un’intera generazione, ma anche la fine della cosiddetta “quarta guerra d’Indipendenza”, ossia la tappa finale dell’epopea risorgimentale che ha portato a compimento l’Unità d’Italia con i confini geografici che oggi conosciamo.
I soldati che combatterono durante la prima guerra mondiale provenivano da diverse regioni d’Italia, parlavano dialetti differenti ma avevano un’idea comune: difendere la Patria. Attraverso un evento traumatico, come la guerra, gli Italiani si sono finalmente sentiti fratelli, trasformando un Paese appena unito in una vera e propria Nazione.
L’Unità Nazionale, simboleggiata da confini comuni, dal vessillo tricolore e dal ricordo di tutti quei giovani che hanno sacrificato la propria vita per la conquista della pace e della libertà, è il mattone fondamentale della costruzione dello Stato Italiano.
Tuttavia i tempi cambiano e riuscire a stabilire in modo univoco quale sia la nostra identità nazionale è sempre più difficile. L’Italia, ha sostenuto Carlo Azeglio Ciampi durante la sua Presidenza della Repubblica, è una nazione “unita dalle differenze”. Soprattutto, da quelle territoriali. Una nazione di città e di regioni, con una storia lunga e radicata. A questo si aggiungono le trasformazioni della società contemporanea, caratterizzata da logiche transnazionali, fenomeni globali e contaminazioni culturali.
Cosa significa essere italiani oggi? E’ una domanda molto difficile su cui tutti ci dobbiamo interrogare, che spero possiate affrontare anche con i ragazzi delle vostre classi in giorni come questo. Infatti le ricorrenze, come il 4 novembre, non servono solo a ricordare il passato, ma piuttosto a guardare insieme verso il futuro.
Ancora oggi i sentimenti di unità, solidarietà e sacrificio per il bene comune sono i fari che devono guidare le nostre azioni. Il Giorno delle Forze Armate ci mostra l’importanza e il valore dei nostri militari impegnati su tanti fronti, all’interno e all’esterno del Paese, che mettendo a rischio la loro incolumità garantiscono la sicurezza, la legalità e la civile convivenza a cui siamo abituati.

Il Sindaco, Alessandro Franchi

4 novembre 20174 novembre 2017
Data di revisione/modifica: 03-11-2017
Indietro
^ .