Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si svolgerà a Villa Celestina venerdì 15 settembre ore 17,30 il dibattito pubblico "2017, la Palestina nel Medioriente senza pace", promosso dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con il Tavolo per la Pace Val di Cecina. Saranno presenti Alfredo De Girolamo ed Enrico Catassi, autori del blog “Il Medioriente – Fauda & Balagan” e opinionisti delle testate del Gruppo Gedi, Jeff Hoffman, coordinatore del Tavolo Pace per la Bassa val di Cecina dal giugno 2016 e delegato dell'Associazione ARCI bassa val di Cecina, mentre per l’amministrazione comunale interverranno il sindaco Alessandro Franchi, il vicesindaco Daniele Donati e la presidente del consiglio Caterina Giovani.
L’iniziativa, che si concluderà con un dibattito aperto alla cittadinanza, è nata su impulso di alcuni consiglieri comunali per fare luce sulle complesse vicende del Medioriente e dell’interminabile conflitto tra Israele e Palestina, anche grazie al ricorso di esperti di politica internazionale.
De Girolamo e Catassi, dal loro blog “Il Medioriente –Fauda & Balagan”, propongono costanti aggiornamenti sia sulle vicende di quell’area, sia sulle questioni di politica internazionale che - dall’Europa alle prese con le ondate migratorie agli Stati Uniti nell’epoca Trump – si intrecciano con il Medioriente, riportando non solo il fatto del giorno, ma il racconto delle storie della gente, per offrire all’opinione pubblica una visione inedita, che sfugge alle notizie monitorate dai media. De Girolamo, manager pubblico, si occupa di servizi pubblici locali a livello regionale e nazionale e collabora con il quotidiano Il Tirreno. Catassi segue progetti di cooperazione allo sviluppo in vari paesi del mondo, scrive reportage per quotidiani on line e ha contribuito a realizzare diverse edizioni dei Concerti di Natale a Betlemme e Gerusalemme.