Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Quest’anno le iniziative legate a “Le Notti dell’Archeologia”, cui aderisce il Comune di Rosignano Marittimo, sono rivolte a valorizzare gli scavi di San Gaetano a Vada.
All’insegna dell’ “archeologia pubblica” – con cui si definisce il contributo che da sempre l’archeologia si propone di dare alla crescita delle comunità – l’Università di Pisa, la Cooperativa ArcheoData e l’Amministrazione Comunale, con il contributo della Società Ineos, organizzano una serie di iniziative per comunicare e socializzare l’esperienza di scavo e di studio del porto romano di Vada Volaterrana.
Infatti le visite guidate all’area in corso di scavo sono programmate per venerdì 14 e giovedì 20 luglio (le visite proseguiranno anche dopo la chiusura della campagna di scavo, tutti i venerdì di luglio e di agosto) ore 17,30.
Giovedì 13 luglio ore 21 il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo ospita Silvia Marini (Università di Pisa) che illustra la vita quotidiana degli antichi abitanti di Vada, così come la raccontano le raffigurazioni presenti sulle lucerne rinvenute durante gli scavi.
Sabato 15 luglio (ore 10-13 e 17-20) un ‘open day’ aprirà lo scavo di San Gaetano ai visitatori di ogni età. Percorsi, laboratori, attività diversificate e giochi accompagneranno grandi e piccoli in un avventuroso viaggio nella storia del nostro territorio.