Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ dedicato ai giovani e al loro potenziale innovativo l’evento “Energie giovani in circolo”, che si svolgerà giovedì 25 maggio nel Comune di Rosignano. Due i momenti chiave dalla giornata: la prima tappa del “Cantiere Dire e Fare per e con i Giovani”, un percorso di ascolto dei territori finalizzato a produrre la carta “Massimo Comune Multiplo” volta a potenziare le energie giovanili, e la presentazione del Contest Giovani Innovatori 2017 “Il Vento delle Idee”, un percorso voluto dal Comune di Rosignano per favorire l’inclusione sociale dei giovani. L’evento ospiterà anche la tappa di #Giovanisìtour17, presentando i risultati del progetto regionale con le testimonianze dei giovani che vi hanno partecipato negli anni precedenti.
Il programma inizia con il “Cantiere Dire e Fare per e con i Giovani”: alle ore 10:00 presso l’Isis “Mattei” con “I giovani si raccontano”, un incontro sulle esperienze concrete dei ragazzi di Rosignano e Cecina che stanno intraprendendo nuovi percorsi verso il mondo del lavoro, anche grazie alle opportunità degli enti pubblici. Alle 10:30 lo Startupper Nicola Delle Foglie illustrerà “In-Esperienze” e gli studenti racconteranno gli esiti del progetto di alternanza scuola-lavoro; alle 11:00 brainstorming per ordinare le idee messe in circolo, con Sara Ambra, Vicesindaco di Signa ed Elena Mosti, Assessore del Comune di Massa. Alle 14:30 al castello Pasquini di Castiglioncello si svolgerà la tavola rotonda “Le istituzioni si interrogano” per la condivisione e il confronto di esperienze e buone pratiche tra enti e amministrazioni locali (apre Giacomo Mangoni, coordinatore Anci Giovani e Sindaco di Agliana). Mentre alle 15:00 si svolgerà la tappa d’avvio del “Laboratorio sul futuro”, per disegnare le nuove politiche giovanili in Toscana (coordina Stefano De Martin).
Alle 17:30 l’anfiteatro nel parco del castello Pasquini ospiterà “Il vento delle idee”: condivisione di esperienze, presentazione di storie di successo e suggerimenti per costruire il futuro. Sarà questa l’occasione per ascoltare le testimonianze dei giovani toscani beneficiari del progetto Giovanisì (modera Davide De Crescenzo direttore di intoscana.it). “Giovanisì in tour” proseguirà con gli interventi di Nicola Delle Foglie (sturtupper) ed Elena De Carolis (attrice e co-fondatrice di Agave Teatro), la performance musicale del giovane cantante fiorentino Lorenzo Baglioni e il reading teatrale “Accenti on air”, ideato dalla compagnia Straligut di Siena, che narra le storie dei beneficiari di Giovanisì. A seguire l’Assessore alle politiche scolastiche e giovanili Veronica Moretti, con l’intervento dell’imprenditore Alessio Semoli e il presidente del Polo Tecnologico di Navacchio Andrea Di Benedetto, presenterà il Contest Giovani Innovatori 2017.
Il contest intende selezionare idee imprenditoriali proposte da giovani, con età compresa tra i 16 e i 35 anni, che privilegino l’innovazione sociale e digitale, lo sviluppo economico e culturale ed abbiano una ricaduta sul territorio del Comune di Rosignano Marittimo. In palio 3 premi dell'importo di 2.500, 1500 e 1000 euro, seguiti da percorsi di accompagnamento personalizzati di un anno per la realizzazione del progetto.
(candidature entro il 20 giugno, bando e allegati sul sito di Anci Toscana, link http://www.ancitoscana.it/contestgiovanirosignano).