ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Le più celebri canzoni dei film d’animazione Disney e di produzioni applaudite dal pubblico - come “Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato” – animano il musical “C’era una volta un sogno”, di scena domenica 21 maggio ore 21,30 al Teatro Solvay di Rosignano. Lo spettacolo prodotto dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno per la stagione promossa dal Comune di Rosignano Marittimo segna il debutto di otto giovani talenti, impegnati nel progetto della masterclass “Obiettivo Musical” del “Mascagni” con Perla Trivellini, regista e autrice.
Il “Mascagni” dopo l’esperienza di “Musical’s Anatomy” (2005), frutto di un’altra masterclass  curata da Trivellini, si apre ad un genere musicale acclamato in tutto il mondo, che sta vivendo un momento di fortuna anche in Italia. “Non ci sono generi musicali minori e generi alti – afferma Stefano Guidi, direttore del Conservatorio di Livorno - e non si vede alcuna ragione per la quale non si debbano studiare, insieme con i classici della musica su cui si formano i nostri alunni in Conservatorio, anche compositori e generi che rappresentano, peraltro, la temperie culturale e di costume che viviamo. E noi, che formiamo professionisti della musica, non possiamo ignorare un mercato professionale che può offrire un futuro a moltissimi giovani.”
 “C’era una volta un sogno” è un fantasy che rivisita i brani e le più famose canzoni del cinema d’animazione Disney, con incursioni in celebri produzioni cinematografiche, ma guardando anche ai grandi del musical italiano come Garinei e Giovannini, per una Ouverture nella quale i giovani interpreti, prima che si alzi il sipario, cantano la loro ansia di debuttanti. In scena ci sono infatti cantanti (qualcuno è allievo di canto del Mascagni), strumentisti e studenti di strumento, una giovane attrice già in carriera e anche chi si dedica al genere per pura passione. Valentina Donzella, Gabriele Ciangherotti, Erica Alberini, Valentina Boccaccio, Lorenzo Taccini, Silvia Zinno, Valentina Aurilio e Sara Massai sono giovani “bravi oltre ogni aspettativa” - precisa Trivellini - che coniugano la disciplina severa del percorso professionale con la freschezza dell’età e con la passione entusiasta, che sempre anima chi si avvia sulle strade dell’arte.
La collaborazione tra il Comune di Rosignano e il “Mascagni” è resa possibile anche dal supporto tecnico di Armunia e dalla disponibilità della Società Solvay.
Per informazioni e prenotazioni: Armunia (lunedì-venerdì ore 9,30 12,30 e 16-18, sabato ore 9,30 -12,30 telefono 0586 754202). Ingresso: 10 euro, ridotto 8 euro (riduzioni per under 26, over 65, Gruppo Filarmonico Solvay, Schola Cantorum, Scuola Musicale Bacchelli, Università Popolare). Le prenotazioni terminano il giorno prima dello spettacolo. Apertura della biglietteria 1 ora prima dello spettacolo.

musicalmusical
Data di revisione/modifica: 19-05-2017
Indietro
^ .