ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Comune di Rosignano Marittimo ha indetto con Anci Toscana il “Contest Giovani innovatori”, un concorso di idee imprenditoriali proposte da giovani tra i 16 e i 35 anni, ai quali viene offerto un percorso di accompagnamento per la realizzazione del proprio progetto. Tra le proposte pervenute saranno scelte le migliori tre, che riceveranno premi in denaro (2.500 euro la prima classificata, 1.500 euro la seconda e 1.000 la terza) e saranno supportate da tre tutor esperti nel settore, che accompagneranno per un anno i giovani innovatori verso la realizzazione della propria idea imprenditoriale o professionale.

Il percorso è stato fortemente voluto dal Comune di Rosignano, e promosso dall'assessora all'innovazione e alle politiche giovanili Veronica Moretti, per favorire l’inclusione sociale dei giovani del territorio stimolando la loro creatività e la capacità di innovazione, leve fondamentali per stimolare la professionalizzazione e l’occupazione. In particolare il contest vuole favorire lo sviluppo di una cultura dell'innovazione che dovrà concretizzarsi in start up e in nuove forme di organizzazione creativa, contribuendo a sensibilizzare il territorio sulle tematiche collegate alle tecnologie digitali e ai nuovi modelli di business.

Le idee imprenditoriali presentate dovranno infatti privilegiare l’innovazione sociale e digitale, lo sviluppo socio-economico e culturale, e dimostrare di avere un'effettiva ricaduta sul territorio comunale di Rosignano Marittimo. In particolare, le proposte si dovranno focalizzare su tre settori: “Creatività-Arte-Cultura” nell'ottica di creare nuove opportunità di lavoro e sviluppare la partecipazione dei cittadini alle iniziative culturali e artistiche; “Digital innovation e servizi ai cittadini” al fine di sviluppare e migliorare i servizi della Pubblica Amministrazione con soluzioni tecnologiche innovative; “Economia circolare” per ridurre i rischi ambientali valorizzando i rifiuti e il riuso dei prodotti a 'fine vita'.

“Da alcuni anni stiamo tentando di fare un salto di qualità sulle politiche giovanili, oltre a rispondere ai bisogni del territorio – dichiara il sindaco Alessandro Franchi – rispetto alla società che cambia cerchiamo di investire sul talento e scommettere su idee che possano diventare opportunità e imprese, portando innovazione e dinamismo sul territorio”.

I giovani, singolarmente o in gruppi (massimo 3 persone), devono presentare la candidatura entro il 20 giugno per idee che abbiano ricaduta sul territorio di Rosignano. Sul sito di Anci Toscana, al link http://www.ancitoscana.it/contestgiovanirosignano, è possibile scaricare il bando con tutti i dettagli per fare domanda, il manuale di candidatura per le idee imprenditoriali, che riporta alcuni esempi e un glossario, e inviare il progetto on line.

Le idee ricevute saranno sottoposte a una prima selezione; quelle ritenute più promettenti e meritevoli potranno accedere alla seconda fase, in cui dovranno essere trasformate in un Progetto di sviluppo imprenditoriale o professionale, secondo procedure illustrate durante le attività di formazione (luglio 2017). I candidati potranno contare sull'apporto dei soggetti sostenitori del progetto: Armunia, Prana Ventures, Rea Impianti, Incubatore di Rosignano e Camera Commercio Maremma e Tirreno. La consegna dei premi avverrà nel mese di ottobre 2017, in occasione dell’evento di chiusura del contest.

conferenza presentazione progettoconferenza presentazione progetto

Documenti scaricabili:
Data di revisione/modifica: 10-04-2017
Indietro
^ .