ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Con oltre 70 elementi e una tradizione pluridecennale l’Orchestra dell’Istituto “Mascagni” salirà sul palco del Teatro Solvay domenica 2 aprile alle ore 17 per un concerto di musica sinfonica nel cartellone promosso dal Comune di Rosignano con l’istituto livornese.

Diretta dal maestro Lorenzo Sbaffi, la formazione vanta un ensemble di 45 fiati, che esegue  “First Suite for Military Band” op. 28, n. 1 di Gustav Holst, mentre l’orchestra di oltre 60 strumentisti interpreta la sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák.

L’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni” è il frutto di una speciale sensibilità della Scuola alla formazione di professionisti, che alla fine degli anni Settanta (il pareggiamento con i Conservatori è del 1978) ha portato a istituire una classe di esercitazioni orchestrali per i futuri professori, poi consolidatasi in orchestra.

Oggi l’Orchestra è costituita dagli allievi dei corsi medi e superiori, da allievi diplomati, da studenti del biennio e da insegnanti, e svolge un’attività concertistica di rilievo tanto per il numero quanto per l’importanza dei suoi impegni, alcuni dei quali si svolgono nella stagione musicale del Teatro Goldoni di Livorno. La direzione è affidata sia a direttori ospiti sia al docente della classe di esercitazioni orchestrali, mentre la preparazione delle diverse file degli strumenti si svolge nel corso dei laboratori tenuti dagli insegnanti dell’istituto. Lorenzo Sbaffi ha diretto ensemble e orchestre di prestigio - in Italia, in Europa, in America Latina, in Asia – e le prime esecuzioni assolute di musicisti contemporanei - quali Fernando Sulpizi, Mario Mariani, Roberta Silvestrini - inoltre collabora con artisti quali Mstislav Rostropovich, Giuseppe Sinopoli, Luciano Berio, Riccardo Muti.

E’ anche violinista e compositore. I suoi lavori, in uno stile spesso ironico e informale, si eseguono in Italia e all’estero in molti festival e stagioni. Nel suo vasto repertorio, che spazia dal tardo barocco alla musica contemporanea, ha particolare rilievo il grande sinfonismo classico-romantico mitteleuropeo e scandinavo.

La collaborazione tra il Comune di Rosignano e il “Mascagni”, resa possibile anche dal supporto tecnico di Armunia e dalla disponibilità della Società Solvay, prosegue con due nuovi appuntamenti tra maggio e luglio, e riprenderà in autunno con concerti di musica da camera.

Per informazioni e prenotazioni: Armunia (lunedì-venerdì ore 9,30 12,30 e 16-18, sabato ore 9,30 -12,30 telefono 0586 754202). Ingresso: 10 euro, ridotto 8 euro (riduzioni per under 26, over 65, Gruppo Filarmonico Solvay, Schola Cantorum, Scuola Musicale Bacchelli, Università Popolare). Le prenotazioni terminano il giorno prima del concerto. Apertura della biglietteria 1 ora prima del concerto. Info www.armunia.eu

Orchestra Istituto Orchestra Istituto "Mascagni"
Data di revisione/modifica: 03-04-2017
Indietro
^ .