ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Comune di Rosignano Marittimo nel 2016 ha lavorato per mantenere elevata la qualità dei servizi ai cittadini e per mettere in atto progetti concreti per la crescita e l’occupazione.

La scommessa dalla giunta guidata dal sindaco Alessandro Franchi è stata quella di arginare il disagio sociale conservando un’alta qualità dei servizi e creare uno sviluppo del territorio, coerente e sostenibile, che getti le basi per un’industria più pulita, che possa coniugarsi col turismo e offrire occasioni di lavoro.

Nel 2016 c’è stata infatti una notevole attenzione ai livelli di protezione sociale, grazie ad una serie importante di contributi (emergenza abitativa, famiglie, fasce deboli, ecc), con aumento di alcune decine di miglia di euro rispetto al 2015. “La qualità dei servizi sociali con il complesso dei servizi alla persona caratterizza il nostro Comune, con misure ben più consistenti di un reddito di cittadinanza” ha affermato il sindaco durante l’incontro di fine anno della giunta con la stampa. L’Amministrazione ha adottato comportamenti virtuosi anche nel contenimento della spesa, rendendo stabili le pratiche della spending review. Intanto è uno dei 29 Comuni virtuosi in Toscana che ha un fondo di solidarietà pari a 9,3 milioni di euro da destinare allo Stato e contribuisce a sostenere anche le criticità di altri. Inoltre ha ridotto di 400.000 euro le spese per il proprio personale, diminuito l’indebitamento da 23 milioni del 2015 a 12 nel 2016 e ha ottenuto risultati sorprendenti dalla lotta all’evasione fiscale, recuperando 707.000 euro dalle imposte comunali (a fronte di 311.000 nell’anno scorso).

Un’altra grande priorità dell’Amministrazione è la crescita del territorio, garantendo occupazione e una prospettiva di sviluppo almeno per il prossimo triennio. Il Comune infatti, lavorando in sinergia con la Regione e il Governo, ha portato sul territorio finanziamenti senza precedenti: 115 milioni per il parco industriale Solvay, con un accordo che salvaguarda posti di lavoro e crea un nuovo impianto per la captazione di CO2, i 20 milioni dell’Accordo di Programma, il finanziamento del PIU – arrivato a 6,2 milioni, grazie ad un aumento delle risorse da parte del Comune - che modificherà il volto di Rosignano Solvay con strutture inedite, al PUMS che con la mobilità sostenibile introduce una nuova viabilità. In particolare ci sono già imprese candidate al bando di Invitalia per insediamenti produttivi sul territorio, che comporteranno una crescita del manifatturiero e un ampliamento della zona artigianale oltre Le Morelline. Inoltre è stato attivato il bando per 10 posti per Lavori di Pubblica Utilità, 5 dei quali già assunti e 5 da assumere ad inizio 2017. La messa in sicurezza del territorio è stata una premessa importante per creare uno sviluppo solido: il progetto della messa in sicurezza idraulica del fiume Fine - cantiere-simbolo di questi investimenti (8,5 mln di euro)  – si arricchisce di un nuovo lotto per l’argine, che con la messa in sicurezza del torrente Vallecorsa garantirà l’abitato di Vada Nord. L’intervento sul Tripesce a cura del Consorzio di Bonifica chiuderà questa serie di interventi infrastrutturali eccezionali. La qualità urbana ha riguardato anche le strutture usate quotidianamente dai cittadini, con un piano di manutenzioni messe in atto per circa 5,5 milioni di euro, dal cavalca ferrovia alle asfaltature, dai lavori alle scuole alla rivegetazione della Pineta Marradi – infine i lavori al depuratore, in via di ultimazione. Il processo di implementazione del Piano Operativo Comunale (ex Regolamento Urbanistico) riflette questa politica attiva per garantire uno sviluppo urbano coerente, da condividere con i cittadini, per renderli partecipi di un progetto comune che riguarda i prossimi anni. Il POC definisce nuove aree di crescita in termini turistici, industriali e imprenditoriali e sarà adottato nei primi mesi dell’anno. Il turismo ha avuto un aumento del 10% di presenze rispetto al 2015 ed un sistema innovativo di ufficio turistico darà presto impulso al settore con strumenti diversificati che valorizzano le differenti vocazioni del territorio. Il Comune inoltre ha restituito ai cittadini il Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri, riaperto ad agosto, e ha stretto un accordo con la società Solvay per la cessione della proprietà del teatro per i prossimi 10 anni.

Per il 2017 “le priorità dell’Amministrazione sono mantenere la qualità che caratterizza i nostri servizi, specie a favore degli ultimi – ha detto il sindaco – e continuare il processo di spending review riducendo la pressione fiscale: pensiamo ad un risparmio del 2% di TARI per le utenze domestiche e – riuscendo a liberare risorse dal fondo di solidarietà comunale – ad una riduzione dell’IRPEF, che sul nostro territorio beneficia di una progressività dell’imposizione ed è versata solo dal 50% dei cittadini”.

 

 

immagineimmagine
Data di revisione/modifica: 28-12-2016
Indietro
^ .