ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Nell’ambito del progetto per il “Nuovo ufficio turistico” promosso dal Comune di Rosignano Marittimo, viene organizzato lunedì 19 dicembre alle ore 8,45 il primo Educational Trekking, un percorso per approfondire la conoscenza del territorio dedicato agli operatori turistici. Per creare un nuova offerta turistica infatti vengono formati gli operatori alla scoperta delle bellezze e dei beni culturali del territorio, dando loro anche tutte le informazioni utili per effettuare un’escursione di trekking (equipaggiamento, caratteristiche e livello del percorso, dettagli tecnici, ecc). L’obiettivo è che, anche grazie al supporto delle guide, possano acquisire ulteriori competenze per essere in grado di informare il turista/cliente nei giusti termini, incentivandolo all’acquisto dell’escursione e rendendo più ricca e piacevole la sua permanenza sul territorio. L’iniziativa, indicata per operatori turistici, direttori di strutture recettive, receptionist, è anche un momento di incontro, scambio di opinioni e condivisione tra tutti i partecipanti, in un contesto ricreativo e di svago.
“E’ il primo appuntamento di una serie che organizzeremo per rendere consapevoli gli operatori turistici di ciò che offre il territorio – afferma l’assessora al turismo Licia Montagnani – nei prossimi porteremo anche gli operatori delle frazioni marine in collina e viceversa. Infatti nel corso degli incontri di preparazione alla nuova offerta turistica ci siamo resi conto che manca una conoscenza approfondita del territorio e delle sue bellezze, delle connessioni culturali e paesaggistiche. Calarsi nei panni dei turisti stessi consentirà agli operatori di trasmettere le conoscenze ricevute e le emozioni provate in prima persona durante il percorso. Inoltre invitiamo a partecipare anche i cittadini che volessero unirsi, cogliendo l’occasione per uno scambio di opinioni su questi temi”. Il ritrovo per l’educational trekking è lunedì 19 dicembre alle ore 8,45 presso la grande curva prima dell'ingresso alla Variante Aurelia di Castiglioncello (Località Le Spianate). Il percorso ha una lunghezza di 9 chilometri (durata stimata 2/3 ore), il dislivello in salita è circa 200 metri, per cui il grado di difficoltà è basso (T: facile). In ogni caso è consigliato un abbigliamento idoneo: scarpe da trekking oppure scarpe con suola scolpita, mantellina impermeabile, acqua per garantire un’idonea idratazione. E’ prevista una sosta a metà percorso. Chi volesse partecipare – anche semplici cittadini - deve iscriversi inviando una e.mail all’indirizzo
calademedici@costadeglietruschi.it oppure telefonare allo 0586 760818 (tutti i giorni ore 10-13). In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi.

Data di revisione/modifica: 14-12-2016
Indietro
^ .