Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
In occasione della Festa della Toscana l’Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di iniziative per celebrare questa importante ricorrenza, istituita dalla Regione Toscana nel 2001 per ricordare l'abolizione della pena di morte avvenuta, per la prima volta nel mondo, il 30 novembre del 1786 ad opera del Granduca Pietro Leopoldo, ispirato dal celebre scritto di Cesare Beccaria “Dei delitti e delle pene”.
In particolare mercoledì 30 novembre alle 10, presso il Castello di Rosignano Marittimo, si terrà il Consiglio Comunale dei Ragazzi, organizzato in collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado “G. Fattori” ed intitolato “Toscana, terra di riforme e diritti tra passato e presente”.
Durante il consiglio comunale, infatti, i ragazzi partendo dalle riforme illuminate del Granduca Pietro Leopoldo parleranno della promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, elementi costitutivi dell’identità della Toscana, prendendo in esame anche la figura di Filomena Chiellini, che è stata la prima consigliera comunale donna del nostro Comune nel 1946.
Per l’occasione l’Amministrazione Comunale consegnerà alla famiglia una pergamena in ricordo di Filomena, detta “Mena”.
A seguire, alle 12.30 presso la sede delle Fattori, i ragazzi della scuola media inaugureranno il nuovo ambiente digitale con annessa sala di registrazione, alla presenza della Presidente del Consiglio Caterina Giovani, dell’Assessore all’Istruzione Veronica Moretti e della Dirigente scolastica Nicoletta Latrofa.
Nel pomeriggio, alle 17 presso il Centro Culturale Le Creste, si terrà il concerto delle classi 2A e 3A della Scuola secondaria di primo grado “G. Fattori”, intitolato “Un mondo di note per conoscerci”.
Dalle 21 alle 23 la festa prosegue presso la sede distaccata “Dante Alighieri” con la “Serata dei Diritti”, rivolta non solamente ai ragazzi della scuola media, ma più in generale alle famiglie ed a tutti i cittadini e le cittadine che vorranno partecipare.
Infine, domenica 4 dicembre, si terrà una visita guidata per approfondire sul territorio la portata innovativa delle bonifiche e delle infrastrutture realizzate dal Granduca di Toscana, dal titolo “Il Granduca Pietro Leopoldo e la Bonifica di Vada”.
La visita guidata organizzata dall’Amministrazione tramite l’Archivio Storico Comunale, a cura della Cooperativa Microstoria, partirà alle 10, dal piazzale antistante la Piscina comunale, in Loc. La Mazzata, avrà durata di circa 2 ore e sarà conclusa da una performance musicale di Rosanna Mazzi (voce) e Antonio Morelli (chitarra). L’iniziativa è ad ingresso libero, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente la Coop. Microstoria ai numeri: 0586 760790 - 333 2242103.