Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo con Rea Spa e Rea Impianti srl organizza sabato 26 novembre al Centro le Creste la giornata per la riduzione dei rifiuti, partecipando alla terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un’iniziativa di comunicazione ambientale che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea per promuovere e realizzare azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti.
Il motto della giornata è “Dal più piccolo al più grande”, poiché proprio i più giovani hanno la capacità di operare il cambiamento culturale oggi indispensabile per ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente, dimostrandosi fiduciosi e pieni di aspettative nel futuro. Allo stesso tempo il motto si riferisce anche alla raccolta specifica dei piccoli RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) che avviene già da due anni in molte scuole del territorio e di cui l’Amministrazione Comunale auspica la crescita: questi rifiuti infatti finendo spesso nell’indifferenziato contribuiscono sia ad arrecare grave danno all’ambiente sia a sottrarre importanti risorse recuperabili. Per i grandi RAEE, invece, occorre che seguano il percorso del ritiro su appuntamento o la consegna al Centro di Raccolta: per fornire indicazioni in merito sarà aperto per tutta la giornata un info-point dedicato.
I lavori infatti si aprono la mattina alle ore 11 con l’Accoglienza e la consegna del materiale informativo (sulle Raccolte Differenziate e il Nuovo Centro di Raccolta, il Regolamento Comunale e la raccolta di piccoli RAEE), che si può ritirare fino alle 18. Dalle 15,15 alle 16,30 si svolge il laboratorio musicale per i più piccoli con strumenti a percussione realizzati con materiali di recupero (a cura di David Domilici). Dalle 16,45 alle 18 sarà introdotta la nuova piattaforma per l’economia circolare a cura di Rea Impianti srl. Si tratta di un incontro sulle nuove prospettive a cui è rivolta l’area impiantistica di Scapigliato, che oltre alla discarica comprende l’impianto di trattamento dei rifiuti urbani di selezione e compostaggio.
L’iniziativa è stata presentata dal Comune con Rea Spa e Rea Impianti srl.
“L’adesione alla campagna europea è l’occasione per ricordare sul territorio la necessità di promuovere politiche attive per la riduzione e lo smaltimento dei rifiuti – afferma Daniele Donati, vicesindaco e assessore alla tutela ambientale – le novità di questa edizione sono due: il nuovo regolamento per i rifiuti che disciplina il corretto conferimento, la raccolta e lo smaltimento, e le prospettive per il Polo Impiantistico di Scapigliato, dove si sta verificando una nuova fase di gestione del rifiuti, basata sulle nuove normative, le modalità di smaltimento, il conferimento dei rifiuti in discarica, la riduzione dei rifiuti che vengono dalla differenziata e da attività di selezione post-raccolta. In particolare l’Amministrazione lavora sulla raccolta differenziata e sul trattamento dei rifiuti organici per avere un beneficio compatibile con l’ambiente e con i minori costi possibili per i cittadini. Con Rea Spa facciamo un lavoro sinergico per individuare lo strumento migliore per la raccolta differenziata e con Rea Impianti per adottare il miglior impianto di smaltimento. Il riciclo del rifiuto come materiale è infatti la base dell’economia circolare”.
“Il nostro obiettivo è implementare la raccolta differenziata – spiega l’Amministratore Unico di Rea Spa Matteo Trumpy - insistendo sulla separazione dell’organico dal multi materiale. E’ fondamentale per questo educare i cittadini e informarli, perché la differenziata inizia dalle case. Qui si attiva il circolo virtuoso che è la filosofia dell’economia circolare, per cui il rifiuto diventa nuovo materiale”.
“Aderiamo all’iniziativa europea per contribuire a cambiare il modello di consumo che è incompatibile con l’evoluzione del mondo – afferma Alessandro Giari, Amministratore Unico di Rea Impianti – occorre cambiare, e il paradigma dell’economia circolare è che un materiale riciclato può avere una seconda vita e fare più cicli produttivi. Per questo servono impianti tecnologici adeguati, come quelli previsti nell’investimento che faremo dal 2017 a Scapigliato, la “fabbrica del futuro”.