Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano, tramite il bando del servizio civile regionale, cerca due giovani che svolgano attività di supporto ai cittadini per esercitare i diritti di cittadinanza e i diritti sociali, in particolare per quelli con maggiori difficoltà (minori, anziani, disabili, immigrati). Il servizio si svolge presso gli uffici comunali del Servizio Sociale (via dei Lavoratori, 21 a Rosignano Marittimo) e lo Sportello “Ecco Fatto” di Nibbiaia. E’ quanto prevede il “Progetto 11: Ecco Fatto/Botteghe della Salute Pisa Livorno” promosso da Uncem Toscana e finanziato dalla Regione, di cui il Comune è beneficiario.
I giovani si occuperanno di informazione, mediazione e supporto ai cittadini nell’accesso ai servizi comunali e regionali on line, quali le pratiche sanitarie, i servizi postali, previdenziali, assistenziali e di cura, i servizi al cittadino e a fasce deboli come gli anziani. Gestiranno direttamente il Punto Ecco Fatto/Botteghe della Salute di Nibbiaia (piazza Mazzini, 8), un centro multi servizi per i cittadini che abitano in zone periferiche, dove sono più lontane le farmacie, gli uffici postali e molti altri sportelli della pubblica amministrazione (Asl, Comune, Inps, ecc). Il punto ha l’obiettivo di evitare lo spopolamento del territorio svantaggiati, consentendo ai cittadini l’esercizio dei diritti di cittadinanza, in particolare a chi è più vulnerabile come anziani, immigrati o giovani, anche in collaborazione con le attività delle amministrazioni locali, per rendere più forte il rapporto tra la sede centrale del Comune e i servizi decentrati sulle frazioni.
Il bando è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni compiuti, regolarmente residenti sul territorio nazionale, inoccupati, inattivi o disoccupati, che non stanno già svolgendo il servizio civile e non hanno avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con Uncem. Saranno impegnati per 8 mesi ricevendo un contributo mensile di 433,80 euro. Il bando integrale è pubblicato su http://www.uncemtoscana.it/ sezione news e sul sito del Comune al link a lato.
La domanda corredata dal curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa) e dalla dichiarazione secondo il format allegato, si può presentare entro il 16 dicembre 2016 esclusivamente on-line, collegandosi al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC. Per informazioni contattare la Regione Toscana - Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale - Settore Welfare e Sport (telefono: 055 438383, 055 4384632, 055 4384208, 055 4384633, 055 4385147, e-mail: serviziocivile@regione.toscana.it, info@giovanisi.it), oppure rivolgersi all’Informagiovani di Rosignano (c/o Centro Culturale Le Creste, tel. 0586 724272) o allo Sportello “Ecco Fatto” di Nibbiaia (tel. 0586 740009).
I giovani seguiranno un corso per formarsi come volontari: 42 ore nei primi tre mesi di avvio del progetto presso Uncem Toscana – anche in videoconferenza – per la parte teorica e metodologica, e 44 ore su argomenti specifici presso il Comune, per apprendere le nozioni utili ad operare sul campo.