Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Venerdì 14 ottobre ore 21,15 al Centro Culturale Le Creste apre gli incontri di filosofia del Comune di Rosignano Adriano Fabris, con la lectio magistralis “Etica delle nuove tecnologie”.
La conferenza è dedicata alla memoria di Antonella Musu, la giovane studiosa rosignanese che si impegnò nella nascita e promozione della iniziativa, scomparsa vent’anni fa.
Fabris, docente di Etica della Comunicazione e filosofia morale all’Università di Pisa, dirige la rivista “Teoria”, è membro del comitato di redazione di numerose riviste filosofiche italiane e straniere, dirige le collane “Parva Philosofica” e “Comunicazione e oltre” (Ets, Pisa).
La conferenza “Etica delle nuove tecnologie” affronta uno dei temi di maggiore interesse nel dibattito civile degli ultimi anni, alimentato da numerosi casi di cronaca. “Come dicono anche recenti report (ad esempio il rapporto Censis-Usci, presentato a fine settembre) le nuove tecnologie fanno ormai parte della nostra vita, specialmente di quella dei più giovani – spiega Fabris - la questione però non è se sappiamo usare i vari strumenti tecnologici, ma se sappiamo usarli bene: cioè se sappiamo in che modo incidono sui nostri comportamenti e quali conseguenze produce il loro uso. Questa conferenza cercherà di affrontare il tema soprattutto con specifico riferimento a Facebook, Twitter e altri social network”.
Il prossimo appuntamento degli incontri di filosofia è venerdì 28 ottobre ore 21,15 con Roberta De Monticelli in “Al di qua del bene e del male”. L’ingresso è libero, per informazioni: U.O. Servizi Culturali Tel. 0586 724287 – 724530; www2.comune.rosignano.livorno.it, Il Cosmo, 0586-769255, www.ilcosmo.it