ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Torna dal 13 al 15 ottobre al castello Pasquini di Castiglioncello l’appuntamento con il convegno di scienze naturali “Codice Armonico”, patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo. L’iniziativa, ideata e promossa dal Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay e dall’Associazione Amici della Natura Rosignano, è giunta alla sesta edizione, diventando un punto di riferimento per ricercatori di tutti gli ambiti scientifici che studiano l’ambiente in Toscana.

Nelle tre giornate all’auditorium del Pasquini saranno presentate relazioni scientifiche e divulgative da parte di ricercatori e docenti provenienti dalle tre università toscane (Pisa, Siena e Firenze) e dai più importanti atenei italiani, da ricercatori e naturalisti che operano presso musei scientifici, enti e istituzioni dedicate alla tutela ambientale.

Secondo la tradizione del “Codice Armonico” le tematiche si intrecceranno in modo che studiosi e operatori di ambiti diversi, dalla mineralogia alla zoologia, dalla chimica ambientale alla biologia marina, dalla micologia all’entomologia, possano discutere e confrontare i differenti punti di vista su conservazione e tutela, ricerca scientifica e monitoraggio, ponendo al centro dell’attenzione la ricchezza naturalistica della Toscana.

I lavori iniziano giovedì 13 ottobre alle 9,30 (la registrazione è dalle 8,30) e trattano aspetti specifici ed esperienze di alcune famose aree di interesse naturalistico in Toscana come il Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, dei Monti Livornesi e dell’Uccellina, ma anche approfondimenti su zone familiari al grande pubblico quali Buca della Fate, Meloria e la pineta Marradi di Castiglioncello. Tra le tematiche di attualità la dissuasione della pesca a strascico, l’olio extravergine di oliva toscano, un progetto didattico sui cambiamenti climatici, l’economia circolare. La novità di questa edizione è la sessione dedicata ai progetti didattici svolti dalle scuole superiori di secondo grado che hanno partecipato ad un concorso organizzato dall’associazione Amici della Natura Rosignano. I tre progetti migliori saranno premiati sabato 15 ottobre alla ore 11 con una somma in denaro, seguirà la presentazione dei lavori al pubblico. 

Il programma dettagliato del convegno è pubblicato sul sito del Museo di Storia Naturale (http://www.musrosi.org/CA2016/index.html). L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni contattare la segreteria: 0586 767052 oppure 377 1465349, e.mail: musrosi@tiscali.it.

Locandina Locandina "Codice Armonico" 2016
Data di revisione/modifica: 07-10-2016
Indietro
^ .