ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

locandina_ora_del_racconto_400Il Comune di Rosignano Marittimo con la Cooperativa Il Cosmo organizza al Centro Culturale Le Creste “Fiabe Rosse”, aderendo come ogni anno alla rassegna autunnale di promozione della lettura e delle biblioteche "Ma dove? In biblioteca" a cura della Regione Toscana. Quest’anno il tema è la violenza in tutte le sue forme e declinazioni, in primo luogo quella di genere, che scandisce il mese di ottobre.

L’iniziativa “Ottobre un mese nelle biblioteche per dire NO alla violenza”  valorizza infatti il ruolo delle biblioteche come luoghi democratici di cittadinanza e civilizzazione, che possono contribuire a prevenire e ridurre la violenza nella società promuovendo la conoscenza. Tutto il mese si presta quindi a scoprire le biblioteche toscane, partecipando alle iniziative che organizzano, e sperimentando i servizi che offrono gratuitamente (come leggere i giornali, accedere ad internet gratuitamente, prendere in prestito libri, film ed ebook, studiare…).

Per questo la Biblioteca comunale “Marisa Musu” – Centro Culturale Le Creste di Rosignano (Sala Bambini) dal 8 ottobre ospita ogni sabato pomeriggio l’iniziativa “L’ora del racconto”. Si tratta di un incontro dalle 16,30 alle 17,30 dedicato ai più piccoli, che prevede la lettura a voce alta di racconti tratti dal  libro “Fiabe in Rosso” di Lorenzo Naia con illustrazioni di Roberta Rossetti. Il testo riunisce e attualizza fiabe tradizionali con protagoniste femminili note a tutti, da Cappuccetto Rosso a Rosaspina, da Raperonzolo a Mignolina, ma con la sorpresa di un finale inedito, riscritto per trasmettere ai bambini l'importante messaggio che "il finale della propria storia e della propria vita, non deve essere scontato, non deve essere uno solo, e non deve essere - soprattutto - già deciso da qualcun'altro" come sottolineano gli autori nella nota al progetto editoriale.

L'ora del raccontoL'ora del racconto
Data di revisione/modifica: 05-10-2016
Indietro
^ .