Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Iniziano questa settimana i lavori di manutenzione straordinaria della rampa lato sud del cavalcaferrovia di Rosignano Solvay. Il Comune di Rosignano Marittimo sta allestendo il cantiere per effettuare l'intervento di restauro e consolidamento conservativo della struttura in cemento armato della rampa, composta da piloni e solette.
L’infrastruttura viaria interessata dall’intervento è costituita da un viadotto realizzato con elementi verticali (pile e spalle) in cemento armato, posti ad un interasse di circa 13 metri l’uno dall’altro, ed elementi orizzontali (travi principali) realizzati in cemento armato precompresso, che costituiscono la parte portante della sede stradale sovrastante.
“Si apre un altro cantiere teso a rafforzare le manutenzioni straordinarie alle opere pubbliche sul nostro comune, rispettando gli impegni di un programma già annunciato – afferma l’assessore alle manutenzioni Piero Nocchi - da molti anni non si facevano interventi al cavalcaferrovia, ma era necessario effettuare i lavori perché negli ultimi tempi sono state rilevate cadute di frammenti di cemento esterno, che potevano costituire un pericolo per le persone in transito sotto la struttura”. Gli interventi programmati dal Comune avranno una durata stimata in tre mesi.
Le operazioni che saranno eseguite nel dettaglio sono: l’inserimento di giunti di dilatazione ed impermeabilità sulla pavimentazione stradale, il posizionamento di pluviale, per la raccolta delle acque meteoriche in corrispondenza delle pile e il ripristino del calcestruzzo (incamiciatura delle pile del cavalcavia e ricostruzione localizzata di cordoli, pulvini e pile). Attraverso quest’ultima operazione viene effettuata la manutenzione straordinaria, per mettere in sicurezza le strutture portanti, sia principali che secondarie. Inoltre viene effettuata la protezione del calcestruzzo dagli agenti atmosferici, con un intervento finalizzato a preservare dal futuro degrado le zona riparate e quelle apparentemente integre, dove la penetrazione degli agenti aggressivi ambientali non ha ancora raggiunto la profondità delle barre metalliche di armatura. Per i lavori il Comune sosterrà una spesa complessiva di 140.000 euro (Iva e spese tecniche incluse).