Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano promuove per venerdì 30 settembre ore 16,30 presso l’Auditorium di Piazza del Mercato (Rosignano Solvay) l’assemblea pubblica “Rosignano città laboratorio per la prevenzione oncologica”.
L’iniziativa è frutto di un percorso intrapreso dal Comune con ISPO (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica), che ha coinvolto ARS (Agenzia Regionale di Sanità) della Toscana, ARPAT e Azienda Usl Toscana Nord Ovest per redigere una fotografia dello stato di salute del territorio.
Il programma inizia alle 16,30 con la presentazione del progetto a cura del sindaco Alessandro Franchi, della direttrice generale dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest Maria Teresa De Lauretis e del direttore generale di ISPO Gianni Amunni. Seguono dalle ore 17 l’aggiornamento sui dati relativi alla mortalità e sullo stato di salute della popolazione (a cura di ISPO e ARS), l’inquadramento delle problematiche ambientali (a cura di ARPAT), le attività di prevenzione primaria e secondaria dei tumori (a cura del Dipartimento Prevenzione di ASL Toscana Nord Ovest e Società della Salute Bassa Val di Cecina). Alle 18,10 è prevista la discussione con interventi dei partecipanti, e le conclusioni del sindaco alle 19.
“Il nostro obiettivo è avere un’analisi accurata e autorevole sulla salute del territorio allo stato attuale – ha detto il sindaco Alessandro Franchi – anche in risposta alle sollecitazioni che ci sono giunte dalle associazioni e dai cittadini. Vorremmo riuscire ad andare oltre le valutazioni sugli aspetti ambientali, ricevendo indicazioni su misure concrete per favorire la salute in senso ampio, come adottare stili di vita e un’alimentazione corretta. Per questo coinvolgeremo nel progetto anche le scuole. Rosignano infatti, per le sue caratteristiche di città- tipo per determinate attività produttive e del territorio, è stata individuata come città laboratorio per la prevenzione oncologica in accordo con l’assessorato alla salute della Regione Toscana. I risultati di questo percorso potranno essere adottati anche in altre realtà regionali e nazionali con situazioni simili. Il 15 ottobre ci sarà quindi un secondo incontro focalizzato sulle proposte per promuovere percorsi sulla salute”.