ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Comune di Rosignano Marittimo promuove una giornata di lavoro lunedì 26 settembre ore 14,45 al Castello Pasquini per illustrare e condividere con i cittadini il Piano Operativo Comunale – P.O.C. lo strumento di pianificazione territoriale ed urbanistica che sostituisce il Regolamento Urbanistico ai sensi della Legge Regionale 65/2014.

veduta_rosignano_400_02Il POC disciplina la gestione degli insediamenti esistenti e la trasformazione degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio, per cui è uno strumento di programmazione fondamentale che il Comune condivide con i cittadini in un percorso partecipato prima dell’approvazione. Il Piano infatti sarà predisposto dal lavoro tecnico per lo studio e la preparazione dei  documenti, e terrà conto dei contributi e del confronto tra i cittadini, l’Amministrazione, gli enti ed i soggetti interessati nella pianificazione territoriale ed urbanistica locale. Nel Piano sono strategici gli interventi legati al cambiamento climatico, alla coesione sociale e all’identità territoriale, volti ad incrementare i servizi, promuovere il turismo sostenibile e sostenere le attività produttive per innovare e riqualificare il tessuto produttivo locale.

L’occasione principale per fornire contributi, proposte e segnalazioni è perciò l’incontro pubblico “Ascoltare il territorio: giornata di presentazione e confronto per condividere le linee guida del Piano Operativo Comunale” di lunedì 26, che comprende un programma pubblico in plenaria e una serie di tavoli tematici cui possono iscriversi associazioni, parti sociali e imprese del territorio per dare contributi su singoli argomenti. L’iscrizione si può effettuare entro le ore 12 del 26 settembre utilizzando il modulo on line al link http:/bit.ly/POC_26settembre , oppure telefonando ai numeri 0586 724292, 0586 724206.

 

La sessione plenaria inizia alle 14,45 con l’introduzione del sindaco Alessandro Franchi, prosegue con interventi sulla Legge 65 ed il monitoraggio del primo Regolamento Urbanistico (Stefania Marcellini, responsabile U.O. Pianificazione Comune di Rosignano), il Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di piano paesaggistico (Federica Francia, responsabile Ufficio Demanio Marittimo U.O. Pianificazione Comune di Rosignano) e l’Avvio del POC: obiettivi strategici e metodologia di lavoro (Margherita Pia, assessora alla programmazione).

Dalle 16,30 iniziano i tavoli tematici per gli iscritti, che svolgono attività di confronto e scambio separatamente fino alle 18. I tavoli affrontano temi portanti cui sono legati sottotemi e aree trasversali: la costa e l’economia del mare (servizi di balneazione, nautica da diporto, porti turistici, ecc), le colline, le aree rurali ed il loro sviluppo (filiere corte, ricettività del territorio rurale, valorizzazione del patrimonio storico), l’industria e le aree produttive (riqualificazione e riconversione di insediamenti industriali e siti produttivi, nuove aree industriali, servizi alle imprese), turismo, sport e commercio (qualificazione e sviluppo delle strutture ricettive, destagionalizzazione, infrastrutture per servizi culturali, sportive, commerciali, rete distributiva), riqualificazione e rigenerazione urbana: qualità dell’abitare e dei servizi (rafforzamento identitario dei centri storici e recupero del patrimonio edilizio,  rinnovo del patrimonio recente,  efficientamento energetico, architettura e paesaggio urbano, mobilità sostenibile). Alle 18 vengono presentati in plenaria i documenti di sintesi stilati dai cinque tavoli e chiude i lavori l’intervento del sindaco Franchi (ore 18,45).



Documenti scaricabili:
Data di revisione/modifica: 20-09-2016
Indietro
^ .