Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo organizza venerdì 23 settembre al Castello Pasquini di Castiglioncello la 24° edizione di “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di volontariato per tenere pulito l’ambiente e i luoghi urbani del territorio.
“Puliamo il mondo” è l'edizione italiana di “Clean up the world”, che Legambiente porta su tutto il territorio nazionale dal 1993 grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di "volontari dell'ambiente", impegnati a realizzare l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni pubbliche.
Il Comune di Rosignano ha aderito organizzando la manifestazione in collaborazione con Legambiente, Rea, associazione “Il Salvagente” ed altre associazioni del territorio. Il luogo individuato è il parco del Castello Pasquini, che venerdì mattina sarà liberato dallo sporco e da eventuali rifiuti grazie al contributo di giovanissimi volontari: 90 alunni della scuola primaria “Fucini” di Castiglioncello, che quest’anno partecipa all’iniziativa.
Nei giorni precedenti la manifestazione, come di consueto e in accordo con le insegnanti, personale formato in educazione ambientale terrà delle lezioni nelle classi coinvolte sulla salvaguardia dell’ambiente e sui temi della campagna di Legambiente 2016. Gli argomenti saranno declinati e approfonditi in base all’età dei bambini. Alla giornata di venerdi possono partecipare anche i genitori, per dare una valenza “familiare” alla realizzazione della manifestazione. Al termine ci sarà una piccola colazione per i ragazzi e sarà consegnato dall’Amministrazione Comunale l’attestato di partecipazione.