ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Le CONVERSAZIONI  ALLA LIMONAIA CAFFE’, al Castello Pasquini di Castiglioncello, proseguono martedì 23 agosto alle 18 con la giornalista Gemma Vignocchi che presenta il suo libro “Altrove. Racconti della Nuova Pangea” (Transeuropa edizioni). Accompagna l’autrice la collega Maria Teresa Giannoni.

 

Gemma Vignocchi è al suo libro d'esordio ma non è certo estranea alla scrittura. Giornalista per varie testate, una lunga militanza al Tirreno, si è occupata di esteri e di attualità.

"Altrove" raccoglie in cinque storie le voci dello spaesamento nell'epoca del mercato globale. Come in una "Nuova Pangea", viviamo oggi in un supercontinente dove gli uomini si incontrano e si scontrano provocando criticità e opportunità mai riscontrate prima. La sensazione di sentirsi stranieri nel paese in cui si è approdati, ormai estranei al proprio luogo natale, accomuna i personaggi di questo mosaico. Che si emigri per amore, per bisogno economico o per motivi artistici, resta nel profondo un senso di disorientamento e di perdita. Così i protagonisti di questi racconti indagano sé stessi in una sorta di flusso di coscienza che li porta a ricostruire la propria vita a spezzoni e flash-back. I ricordi fluiscono a ondate per Chamila, una donna cingalese venuta in Italia per fare la colf, che davanti al figlio in fin di vita ripensa agli affetti lontani e analizza le sue scelte. Un famoso musicista americano, accecato dalle percosse di uno scippatore, medita a voce alta sul buio della sua vita in contrasto con un passato luminoso. E se un ragazzo tunisino fuggito in Italia durante la Primavera araba scrive all’amata le proprie vicissitudini,  un'italiana emigrata in Francia ricorda i colori del suo paesino d'origine in rapporto al grigio della banlieu parigina. Le cinque storie hanno ambientazioni diverse, ma sono legate da un filo comune che è lo stesso paese, l'Italia. Lontane dal moralismo, suggeriscono che condividiamo tutti uno stesso destino, da qualunque latitudine veniamo.

 

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. In caso di brutto tempo gli appuntamenti si svolgono presso il Castello Pasquini. Bookshop a cura di Libreria Gaia Scienza Cala de’ Medici. Info: U.O. Servizi Culturali Tel. 0586 724287 – 724530; www2.comune.rosignano.livorno.it.

Conversazione alla LimonaiaConversazione alla Limonaia
Data di revisione/modifica: 22-08-2016
Indietro
^ .