ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Le Conversazioni alla Limonaia caffè si svolgeranno nella seconda metà di agosto, alle ore 18, all’interno del parco del Castello Pasquini a Castiglioncello.

 

Giovedì 18 agosto, inaugura la rassegna la giornalista Elisabetta Arrighi con il libro “Moby Prince. Novemila giorni senza verità” (ETS), presentato con la drammaturga e sceneggiatrice Donatella Diamanti e la giornalista del Tirreno Maria Meini. Il libro ripercorre la tragedia del traghetto diretto in Sardegna, che il 10 aprile 1991 entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo fuori dal porto di Livorno causando la morte di 140 persone. Dopo venticinque anni la verità non è ancora emersa. Arrighi, già  responsabile del settore culture del quotidiano “Il Tirreno” di Livorno, seguì la vicenda come cronista; nel libro riporta le parole dei familiari delle vittime e di altri protagonisti, testimoni, inquirenti, consulenti, avvocati, politici. Si cerca di dare una risposta ai misteri insoluti della più grave tragedia del nostro mare in tempo di pace, proprio nel momento in cui si dà il via alla commissione d’inchiesta al Senato della Repubblica.

Domenica 21 agosto si parla di un’altra vicenda livornese: il ritrovamento e l’esposizione per circa quarant’anni, da parte del carrozziere Piero Carboni, di tre misteriose teste in pietra; la sua storia e quella delle sculture, legate al nome del grande artista Amedeo Modigliani. Ne parlano lo sceneggiatore e regista Francesco Bruni con Maurizio Bellandi, nipote di Carboni e autore del libro “Amedeo Modigliani. Le pietre d’inciampo. La storia delle vere teste di Modigliani” (Sillabe). Con loro ci sono l’avvocato Cristina Cerrai, gli storici dell’arte Vincenzo Farinella (docente Università di Pisa) e Federica Falchini, mentre l’attore Michele Crestacci interpreta le parole e i pensieri del carrozziere in uno storytelling che cadenza le tappe della sua vicenda personale.

Martedì 23 agosto, la giornalista Gemma Vignocchi presenta il suo libro “Altrove. Racconti della Nuova Pangea” (Transeuropa) con la collega Maria Teresa Giannoni. Il libro raccoglie le voci dello spaesamento nell’epoca del mercato globale con una serie di racconti che hanno per protagonisti un’immigrata cingalese, un musicista americano, un ragazzo tunisino e un’italiana emigrata in Francia.

Giovedì 25 agosto, Lamberto Giannini, con Fabrizio Pucci, presenta il suo romanzo “Quel qualcosa che non trovo” (Edizioni del Boccale), viaggio alla scoperta della meraviglia tra ricordi e la realtà di tutti i giorni.

Sabato 27 agosto le Conversazioni si chiudono con Pierdante Piccioni e Pierangelo Sapegno che parlano del loro libro “Meno dodici (Mondadori). La testimonianza di un periodo di buio nella memoria dopo un incidente, che riporta il protagonista indietro nel tempo di dodici anni ritrovandosi come un alieno in un’Italia prima dell’euro e della crisi economica.

In caso di brutto tempo tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso il Castello Pasquini. L’ingresso è libero ed il bookshop è a cura di Libreria Gaia Scienza Cala de’ Medici. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’U.O. Servizi Culturali ai numeri 0586/724287 – 724530 e visitare il sito istituzionale www2.comune.rosignano.livorno.it

Conversazioni alla Limonaia caffèConversazioni alla Limonaia caffè

Documenti scaricabili:
Data di revisione/modifica: 12-08-2016
Indietro
^ .