ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Comune di Rosignano promuove al Centro per l’Arte Diego Martelli dal 5 agosto – inaugurazione ore 18,30 – la mostra “L’Istante è/e il jazz”, organizzata dalla Pro Loco Amici di Castiglioncello.

La mostra muove da un’idea dell’associazione “La sottile linea arsa” e comprende la personale fotografica del livornese Stefano Baldini, un violoncello appartenuto a Dino Lessi, storico direttore del Teatro Solvay, e una scultura del castiglioncellese Fabio Provinciali.

La mostra ruota intorno all’idea del tempo e della trasformazione, resa con il contributo di mezzi diversi. Saranno infatti esposti 24 ritratti fotografici di grandi artisti jazz eseguiti da Baldini, che mettono in risalto il gesto del musicista e l'istante in cui viene generato il suono, catturando l’attimo dell’improvvisazione. Baldini (Livorno, 1961) conosce i capisaldi della fotografia jazz essendosi specializzato in spettacoli di musica e teatro, avendo collaborato con riviste di settore, ed essendo infine anche un musicista.

Pezzo evocativo dell’esposizione è il violoncello donato da Lessi ad un giovane talento di Rosignano, che risale almeno agli anni Trenta del secolo scorso.

Chiude il percorso una piccola statua di contrabbassista di Provinciali, modellato appositamente per il progetto.

“L’iniziativa è stata pensata per integrare l’offerta culturale estiva, in particolare del “Summertime Festival”, che si chiude sabato 6 agosto all’anfiteatro del Pasquini con Danilo Rea, uno dei massimi interpreti del nostro jazz” afferma l’assessore alla cultura e al turismo Licia Montagnani. “E’ un’iniziativa che continueremo a sostenere vista l’alta qualità della proposta e del programma di spettacoli”.

La mostra resta aperta fino al 28 agosto 2016, tutti i giorni dalle ore 18 alle 22, con chiusura il lunedi.

 

jazz_400_02


Documenti scaricabili:
Data di revisione/modifica: 08-08-2016
Indietro
^ .