ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Comune di Rosignano Marittimo giovedì 4 agosto alle ore 21 inaugura il nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico di Palazzo Bombardieri (via del Castello, 24) con l’iniziativa “Conoscere il passato per capire il futuro”. Nell’occasione sarà proiettato il cortometraggio “Blu” di Andrea Camerini, realizzato per il Sistema di Musei e Parchi della Provincia di Livorno. Sarà presente Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretaria del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il Museo riapre dopo tre anni di chiusura, in cui sono stati effettuati interventi di adeguamento alle normative di prevenzione incendio con particolare riguardo agli impianti (sistemi di allarme e rilevazione dei fumi) e lavori edili di manutenzione straordinaria per circa 140.000 euro. A questi si aggiunge il nuovo allestimento cui sono stati destinati circa 60.000 euro (di cui un terzo proveniente da contributi privati: Fondazione Livorno, Ineos, Solvay, Fattoria di Paltratico), con un investimento complessivo di circa 200mila euro.

Il Museo si offre ai cittadini riqualificato, con un allestimento rinnovato, anche grazie alle tecnologie multimediali - l’ultimo risaliva al 1996, con un aggiornamento nel 2004 - e adeguato alle nuove istanze sociali, agli sviluppi della ricerca scientifica e agli standard espositivi più innovativi per favorirne la fruibilità, con particolare riguardo ai giovani e alle scolaresche.

Tra le novità che i visitatori potranno apprezzare del nuovo allestimento, tra le quali la rinnovata sezione del quartiere portuale di San Gaetano a Vada, che grazie ad una App permetterà la visita virtuale all’area di scavo, l’interessante sezione subacquea ampliata con nuovi ritrovamenti, l’esposizione di un relitto etrusco inedito proveniente da Calignaia e di due contesti romani repubblicani dalle secche di Vada. A queste si aggiunge un nuova sezione per esposizione temporanee, che per l’occasione ospita un nucleo di quattro pregiati reperti prestati dal Museo Guarnacci di Volterra: due crateri -grandi vasi da banchetto- uno greco ateniese e uno etrusco, e due corniole provenienti da anelli di produzione attica, che testimoniano come Vada costituisse già un approdo per Volterra nel IV e III secolo avanti Cristo.  

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Alessandro Franchi, l’assessora alla cultura e al turismo Licia Montagnani, la direttrice del Museo Edina Regoli e Lorella Alderighi per la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno.   

“La riapertura è un’altra tappa del percorso intrapreso dal Comune dopo la riapertura e riqualificazione del Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello -ha affermato il sindaco- per riconsegnare ai cittadini un’istituzione culturale al passo con i tempi, con innovazioni tecnologiche e una forte volontà di rappresentare il territorio, perché la lettura della storia possa tracciare il percorso futuro”.

“Il nuovo allestimento ha un approccio semplice e diretto ma offre un significativo contributo culturale ai visitatori - ha spiegato l’assessora Montagnani - consente di effettuare un viaggio nella storia del nostro territorio tra mare e collina, tracciando legami turistici con altri comuni, per avere un panorama complessivo di questa zona”.

Il museo resterà aperto tutti  i giorni eccetto il lunedì, fino al 4 settembre ore 10-13 e 17-20, dal 6 settembre al 30 giugno da martedì a sabato ore 9-13, domenica e festivi ore 10-13. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro, gratuito sotto i 10 anni e sopra i 65. Informazioni: 0586 724288, museo@comune.rosignano.livorno.itwww2.comune.rosignano.livorno.it, Facebook: Museo Archeologico Palazzo Bombardieri.

     

museo bombardierimuseo bombardieri
Data di revisione/modifica: 04-08-2016
Indietro
^ .